Non poteva esserci miglior inizio di giornata per gli oltre mille podisti che si sono dati appuntamento alle 5.35 di sabato 2 luglio per partecipare alla 3^ edizione della Corri all’Alba fiorentina. Troppo forte il richiamo dato dal luogo di partenza e di arrivo della manifestazione: il piazzale Michelangelo con la sua vista panoramica sull’intera città nel momento del passaggio dalla notte al giorno.
Da qui, il lungo serpentone di partecipanti, dopo le immancabili foto ricordo, è sceso, attraverso le rampe che si dipartono dal piazzale, verso i Lungarni, per raggiungere quindi, attraverso Ponte Vecchio, Piazza Pitti e dirigersi poi verso Piazza Duomo. Le maglie blu dell’evento hanno così colorato le vie del capoluogo fiorentino accompagnandone le prime ore del risveglio in mezzo a qualche sparuto gruppo di turisti pronto a incoraggiare gli insoliti atleti, che hanno infine fatto ritorno, attraverso Viale Michelangiolo, al punto di partenza. Ad accoglierli un abbondante ristoro dolce e salato offerto dalla Pasticceria Silvano e Valentino e da Eataly.
Tra i partecipanti, provenienti da tutta Italia, non sono mancati gli stranieri originari da Germania, Giappone, Stati Uniti che hanno magari approfittato della loro presenza in città per assaporarne il volto meno conosciuto, lontano dal turismo di massa. Puntuali al via, anche quest’anno, pure l’ex calciatore viola Celeste Pin, l’immancabile capretta Scatambra accompagnata dal padrone e diversi bambini, che non si sono fatti scoraggiare dal risveglio in piena notte pur di essere presenti.
Grande la soddisfazione degli organizzatori, capitanati da Giampaolo Mugnaini del Club Sportivo di Firenze: “Non possiamo che dirci orgogliosi del risultato raggiunto da un evento che cresce di anno in anno portando sempre più persone a divertirsi in compagnia, senza l’assillo del cronometro. Il merito è di tutti i collaboratori che si sono adoperati perché tutto andasse per il meglio, dall’A.S.D. Runners e Benessere, a Toscana Tv, Universo Sport, Firenze Corre, Marvis e allo sponsor tecnico New Balance. Radio Partner Lady Radio e Radio Rdf. Ringraziamo ringraziano inoltre gli sponsor Mukki, Enter Now, Eataly, i fotografi ufficiali Christian Lava e Regalami un Sorriso Onlus, Lady Radio e Radio Rdf”.
Il circuito Corri all’alba 2016 proseguirà quindi con le tappe di Senigallia (31 luglio), Viareggio (27 agosto), Bologna (3 settembre), Milano (22 settembre).