In libreria "La sposa occidentale" della fiorentina Elisa Giobbi

Lo scontro tra Occidente e islamismo si esprime in queste pagine attraverso la voce confusa e viscerale dell’italiana Lara e quella appassionata di Nadir, giovane foreign fighter

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2019 19:01
In libreria

«Io e Linda abbandonammo tutto, ci prendemmo per mano

e facemmo un salto nelle acque scure e torbide dell’ignoto,

come due barchette di carta gettate in un torrente.

Successe nell’aprile del 2014, quando partimmo per la Siria.»

Il libro.

Con la fuga a Raqqa inizia un’avventura che segnerà così profondamente i personaggi di questa storia da trasformarli per sempre. Lo scontro tra Occidente e islamismo si esprime in queste pagine attraverso la voce confusa e viscerale dell’italiana Lara e quella appassionata di Nadir, giovane foreign fighter. Ne scaturisce un libro capace di raccontare l’orrore della guerra, del fondamentalismo e della sottomissione e allo stesso tempo di sorprenderci con un’avvincente storia d’amore, d’amicizia e di legami recisi. La sposa occidentale è anche un intenso romanzo sul passaggio brusco e forzato dall’adolescenza all’età adulta, dal sogno al risveglio, dall’illusione al disinganno.

L’Autrice

Elisa Giobbi, operatrice culturale, ha fondato e diretto per alcuni anni la casa editrice Caminito. Scrive regolarmente di arte e musica su blog e siti web ed è presidente dell’associazione Firenze Suona, con cui organizza festival e rassegne. È autrice di Firenze suona (Zona, 2015), Rock ‘n’ Roll Noir (Arcana, 2016), Eterni (Vololibero, 2018), La rete (Stampa Alternativa, 2018) e Love (& Music) Stories (Odoya, 2019). Con La sposa occidentale la scrittrice ha vinto il Premio Mario Luzi 2018 per la narrativa inedita.

In libreria

Collana i Robin&sons - Euro € 14,00 - Pagg. 228 - ISBN 978-88-7274-547-2

In evidenza