In Belgio la Fiorentina si fa riacciuffare dal Genk

Nel debutto nei gironi di Conference League, alla Cegeka Arena bagnata dalla pioggia

Nicola
Nicola Novelli
21 settembre 2023 23:02
In Belgio la Fiorentina si fa riacciuffare dal Genk
Foto tratta dal sito ufficiale www.acffiorentina.com

Stasera gli uomini di Vrancken sono stati i primi avversari ad affrontare la Fiorentina, finalista  della scorsa stagione e sulla carta la squadra favorita del girone F.

Viola in vantaggio con un colpo di testa di Ranieri sul calcio d'angolo di Biraghi dopo 7'. Pareggia Zequiri con una situazione simile sugli sviluppi di un calcio piazzato al 12'. Al 23' raddoppia ancora Ranieri sulla torre di Milenkovic, in tuffo di testa. A cinque minuti dalla fine il pareggio di McKenzie che fissa il punteggio sul 2-2.

Del primo vantaggio i Viola hanno potuto godere solo per circa cinque minuti. Dopo un calcio d'angolo, la palla finisce ai piedi del numero 9, Zeqiri, che si lascia guidare dall'istinto e centra il pareggio.

Approfondimenti

Una volta tornati in pari, la partita si è giocata più per vie laterali. La minaccia veniva dai calci piazzati. Ranieri era di nuovo nel posto giusto al 23' per riportare la sua squadra in vantaggio, dieci minuti prima che McKenzie tentasse lo stesso dall'altra parte, ma vedesse il suo tentativo andare oltre la porta. Galarza ed El Khannouss non riescono a inquadrare da lontano, mentre Heynen centra la gamba di Biraghi

Nel secondo tempo la Fiorentina prova a rallentare il gioco. In effetti il ritmo rallenta, anche se si contano più falli. Dopo 20 minuti El Khannouss ha trovato la testa di Heynen su punizione. Meno di due minuti dopo, Bonsu Baah e Muñoz concretizzano una combinazione fluida e la palla giunge ai piedi di Zeqiri, ma l'attaccante non è ben posizionato per inquadrare il colpo di testa.

A 5 minuti dalla fine si conferma una partita di calci piazzati. El Khannouss pennella un calcio d'angolo sulla testa di McKenzie. La torre la piazza nell'angolo con precisione e potenza. Il gol motiva i Genkies a continuare ad attaccare. In extremis, Tolu va vicinissimo al gol vittoria. L'attaccante colpisce il palo.

Foto tratta dal sito ufficiale www.acffiorentina.com

Nell'altra partita l'FK Čukarički ha perso 3-1 nella gara d'esordio contro il Ferencváros. Il prossimo incontro della Fiorentina avrà luogo tra due settimane in Ungheria.

Negli spogliatoi Wouter Vrancken ha commentato: "Se c'era una squadra che meritava di vincere, eravamo noi. Quando la palla è volata contro il palo ho pensato: la fortuna non è dalla nostra parte. Abbiamo visto due squadre che volevano giocare a calcio. È un peccato che noi abbiamo preso due gol da fermi, ma ne abbiamo anche fatti due. Siamo contenti del pareggio. Penso che la Fiorentina abbia dato quello che ci aspettavamo e ovviamente resta favorita".

Notizie correlate
In evidenza