Impruneta celebra i cento anni dalla nascita di don Milani

Sabato 30 dicembre presentazione del libro “Tutto al suo conto” di Mario Landi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2023 12:13
Impruneta celebra i cento anni dalla nascita di don Milani

In occasione del centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani, la presidenza del Consiglio Comunale di Impruneta ha organizzato per sabato 30 dicembre una tavola rotonda dal titolo “Cent’anni con Don Lorenzo Milani”.

Nell’occasione sarà presentato anche il libro di don Mario Landi “Tutto al suo conto” (Ed. San Paolo), scritto dal sacerdote fiorentino che conobbe personalmente don Milani e che offre un ritratto autentico del sacerdote. Landi rivela la chiave interpretativa della vita di don Milani: un uomo che, dopo vent'anni nell' "errore", trova il senso della vita donandosi a Dio e ai poveri. Nonostante le tensioni con la Chiesa fiorentina, don Milani cercava una "comunione ecclesiale" con il vescovo e i confratelli. Il libro sottolinea come don Lorenzo cercasse di essere in sintonia con il suo ambiente, usando "note stonate" per attirare l'attenzione sui poveri. Don Milani, nel suo percorso, ha pronunciato parole illuminanti per il rinnovamento della Chiesa, della scuola, del lavoro e della società civile, promuovendo i valori della pace e della giustizia.

La mattinata di confronto, che si svolgerà presso il Loggiato del Pellegrino ad Impruneta, avrà inizio alle 10.30 e vedrà la partecipazione di don Mario Landi, autore del libro, del vice presidente della fondazione don Milani Lauro Seriacopi insieme a loro la presidente del Consiglio Comunale di Impruneta Angela Cappelletti e il sindaco Riccardo Lazzerini.

"Desideriamo ricordare con profondo rispetto e ammirazione la figura straordinaria di don Lorenzo Milani, un uomo di fede e coraggio che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri. La sua eredità vive nei cuori di coloro che credono nel potere trasformativo dell'amore e della solidarietà" - dichiarano Angela Cappelletti e Riccardo Lazzerini.

In evidenza