Impruneta (Firenze) 15 ottobre 2025 | Si è svolta ieri, 14 ottobre, presso i loggiati del Comune in piazza Buondelmonti a Impruneta, la cerimonia di donazione della scultura "Allegoria dell’Arno" di Francesco Battaglini, realizzata nel corso dell’edizione 2025 di Buongiorno Ceramica presso la Fornace Carbone di Impruneta. L’iniziativa, a cura di Athena Associazione e patrocinata dal Comune di Impruneta, ha visto la partecipazione di cittadini e appassionati.
La presentazione è stata curata dal Prof. Ugo Barlozzetti e dalla Dott.ssa Francesca Roberti, mentre per l’amministrazione comunale è intervenuto il Sindaco Riccardo Lazzerini, sottolineando il valore culturale dell’opera per la comunità.
"La forza della natura espressa da una cosa più naturale del corpo umano non esiste, e in questo senso il corpo umano ci ripropone questa dimensione colta dal mondo greco, che lo mostra come punto di riferimento del mondo naturale. Non si può raffigurare l’acqua e la sua forza, però si può interpretare ed è stato fatto dall’artista attraverso il recupero della tradizione antica, rappresentando la potenza dell’Arno con un materiale tipicamente toscano come la terracotta", ha commentado Ugo Barlozzetti.
"Ho creato questa figura con le braccia conserte come segno di potenza dell’Arno: da un lato rappresenta la placidità del fiume, che però, in caso di pioggia o inondazioni, potrebbe diventare pericoloso come nel 1966. È un personaggio da tenere sempre sotto controllo, da amare, rispettare e curare", ha commentato Francesco Battaglini.
"Un’opera dalla forza espressiva michelangiolesca, realizzata con la nostra pregiata terracotta, che troverà posto all’interno del palazzo comunale", ha dichiarato il sindaco Riccardo Lazzerini.
Francesco Battaglini (Firenze, 1981) si è laureato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2006 con 110 e lode. Le sue opere figurative, presenti in spazi pubblici e uffici comunali in diverse città italiane, si distinguono per la capacità di trasmettere concetti ed emozioni attraverso forme e gesti. L’artista ha esposto a livello nazionale e internazionale, ricevendo riconoscimenti da critici e collezionisti.
L’iniziativa rientra nel calendario degli appuntamenti della Fiera di San Luca di Impruneta, che proseguirà fino a domenica 19 ottobre.