Aumentano le esenzioni per l’imposta di soggiorno. Con una delibera dell’assessore Giovanni Bettarini è stato aggiornato il regolamento dell’imposta di soggiorno ed è stata introdotta l’esenzione per chi accompagna i portatori di handicap e per chi soggiorna per lavoro in città oltre i 7 giorni anche se non consecutivi.
“Abbiamo introdotto alcune novità e aumentato le esenzioni, abbiamo voluto adeguare il regolamento alle nuove esigenze – ha detto Bettarini in aula -. Le modifiche introdotte sono state richieste durante gli incontri con gli operatori del settore per chi soggiorna in città per lavoro e per gli accompagnatori delle persone con handicap, scelte importanti che rivendichiamo”.
Nel dettaglio, grazie alla modifica del regolamento approvata oggi in consiglio si allunga la lista delle esenzioni all’imposta di soggiorno. Viene aggiunta infatti l’esenzione agli accompagnatori dei portatori di handicap, che erano già esenti e ovviamente lo restano, ed è stata introdotta la gratuità ai dipendenti che soggiornano in città per lavoro oltre i 7 giorni non consecutivi (l’imposta è dovuta per loro nel limite di 7 pernottamenti complessivi nell’arco dell’anno solare).
Rimane confermata la gratuità per i minori di 12 anni, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e la protezione civile che dormono in città per servizio, i soggetti che assistono i degenti presso le strutture sanitarie, i pazienti in day hospital, gli studenti iscritti all’università di Firenze e i dipendenti delle strutture ricettive che soggiornano in città per esigenze di lavoro. Si ricorda che la tassa è dovuta da tutti coloro che alloggiano in città in strutture ricettive (comprese le locazioni) per le prime sette notti di permanenza. Tutte le informazioni sull’imposta di soggiorno sono reperibili sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/MULTIPORTALE/FIRENZE/IMPOSTASOGGIORNO/ dove è possibile trovare anche i modelli da compilare per ottenere le esenzioni e le riduzioni.