Illuminazione pubblica, arriva lo Smart-Lighting

Via libera anche ai nuovi impianti a led sul viale dei Colli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2023 18:20
Illuminazione pubblica, arriva lo Smart-Lighting

Due progetti per modernizzare ulteriormente l’illuminazione pubblica cittadina con un investimento di 800 mila euro. È quanto prevede una delibera a firma dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti approvata dalla giunta comunale nell’ultima seduta del 2022. Il pezzo forte riguarda il sistema di tele-gestione “Smart-Lighting” o illuminazione intelligente, un sistema che consente la gestione dei singoli punti luce a led da una sola centrale operativa. Grazie a una comunicazione bidirezionale è possibile conoscere lo stato di salute della lampada (parametri di funzionamento e durata) in modo da intervenire preventivamente per evitare guasti.

“Questo nuovo sistema – sottolinea l’assessore Giorgetti - consente una gestione intelligente e flessibile dell’illuminazione che può prevedere piani che si adattano a specifiche situazioni arrivando fino a una regolazione dinamica dell’intensità della luce sulla base del flusso dei veicoli o sulla base di ulteriori fattori, come il meteo e le condizioni della strada, misurati in tempo reale da appositi sensori”.

Il secondo progetto riguarda invece l’efficientamento energetico. In sostanza si tratta di un’ulteriore tappa del programma di sostituzione delle vecchie lampade con apparecchi a led. Interessati il viale dei Colli (Michelangelo, Galileo, Macchiavelli) e alcune strade limitrofe. L’esecuzione dei progetti sarà curata da Firenze Smart.

Approfondimenti

Efficientamento energetico e sostenibilità ambientale a Lastra a Signa

Da lunedì 9 gennaio partirà la sostituzione di 1.757 apparecchi dotati di sorgenti luminose di vecchia generazione con altrettanti corpi illuminanti a LED, mentre altri 154 punti luce verranno interessati da refitting ovvero un riadattamento e un rimontaggio.

A conclusione di questi interventi il parco lampade di cui sarà dotato il territorio sarà costituito nella quasi totalità da corpi illuminanti a tecnologia a LED con una riduzione di circa il 65% del consumo storico per la pubblica illuminazione e un conseguente miglioramento qualitativo dell’illuminazione e a vantaggio della sicurezza stradale. L’intervento di sostituzione partirà dalla zona delle Quattro Strade per poi proseguire su tutte le altre zone del territorio.

Ricordiamo che il Comune di Lastra a Signa ha recentemente affidato a Consiag Servizi Comuni Srl, società partecipata del Comune, la gestione e la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica. L’accordo prevede l’ammodernamento, ottimizzazione e miglioramento degli impianti con interventi di efficientamento energetico, oltre anche alla messa a disposizione di un numero verde gratuito 800978977 a cui i cittadini di Lastra a Signa potranno segnalare guasti, o anomalie all’illuminazione pubblica.

"Grazie all’accordo con Consiag Servizi Comuni Srl – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- completeremo la sostituzione delle lampade tradizionali con plafoniere a LED apportando notevoli vantaggi e risparmi in ambito energetico, economico e di inquinamento luminoso. Sarà un rinnovamento generale del sistema di illuminazione pubblica della città, perché la luce porta sicurezza reale e percepita".

Notizie correlate
In evidenza