Il Viceministro alla Giustizia Sisto visita il Tribunale di Prato

Mazzetti (Fi): "Una giustizia che non funziona è un danno per cittadini e imprese"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2023 16:06
Il Viceministro alla Giustizia Sisto visita il Tribunale di Prato

Roma, 17 apr. – È in programma domani ore 12:00 la visita Viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto al Tribunale di Prato. A promuoverla la parlamentare pratese Erica Mazzetti di Forza Italia, che più volte ha evidenziato le lacune della struttura, sotto il profilo impiantistico, strutturale, architettonico, e le carenze di organico.

Come se non bastasse, da agosto 2022 non è più possibile giurare le perizie in tribunale e i professionisti sono obbligati a farlo da un notaio. Infine, la goccia che ha fatto traboccare il vaso, scatenando le ire di professionisti e imprenditori, è stato il fermo ai decreti ingiuntivi, un vero problema per una città a vocazione imprenditoriale, sempre per la cronica assenza di personale. “Questa visita dimostra che, grazie al governo di Centrodestra, c’è maggiore attenzione alla nostra città che la merita tutta essendo la terza per numero di abitanti del Centro Italia”, commenta Mazzetti.

“Mettere tutto allo stesso tavolo, come cerco di fare sempre, è l’unico modo per trovare una soluzione. Ringrazio Sisto – prosegue Mazzetti – e tutti i partecipanti per la disponibilità e lo spirito di collaborazione. È chiaro ed evidente che non possiamo andare avanti così: questa non è giustizia e una giustizia che non funziona è un danno per cittadini e imprese”. Sisto visiterà la struttura e poi si confronterà con il Presidente del Tribunale, il Procuratore, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, i delegati la Camera Penale, Prefetto, Questore, Sindaco e Presidente della Provincia.

In evidenza