Il progetto "Future Innovation Opportunities F.I.O."

Un percorso partecipativo su cultura e creatività per giovani fino ai 35 anni

Europe
Europe Direct Firenze
12 novembre 2016 21:29
Il progetto

Cultura e creatività sono sempre più importanti per lo sviluppo personale dei giovani e delle nostre comunità per questo il Comune di Firenze è da sempre impegnato nel sostenere l’energia creativa dei giovani aiutandoli a sviluppare le loro potenzialità in questi campi.

Future, Innovation and Opportunities (F.I.O.) è un progetto, cofinanziato da ANCI e Agenzia Nazionale Giovani, che vede il Comune di Firenze impegnato nell’esplorazione dei bisogni dei giovani rispetto a cultura e creatività,offrendo loro l’opportunità di cimentarsi nella promozione e nel sostegno alla creatività giovanile raccogliendo proposte e progetti da sviluppare su questi temi nei prossimi anni.

Il progetto F.I.O. si articolerà in due momenti distinti il primo dei quali - orientato all’ascolto delle proposte e dei bisogni dei giovani finalizzati a esprimere i loro talenti - si baserà su tre incontri consecutivi , i focus group, a cui parteciperanno ogni volta fino a 35 persone.

Il secondo incontro, ovvero l’Open Space Technology (O.S.T.) sarà orientato alla elaborazione di proposte concrete future.

Focus group

  • Cultura e creatività: quali scenari per i prossimi anni?

Sala Wanda Pasquini, Le Murate, Piazza della Madonna della Neve, Firenze

Mercoledì 23 novembre 2016, ore 17.30 - 21.30

Giovedì 24 novembre 2016, ore 17.30 - 21.30

Venerdì 25 novembre 2016, ore 17.30 - 21.30

Per poter partecipare ai focus group è necessario iscriversi al seguente link http://fio.comune.fi.it/content/i-focus-group-0

Open Space Technology

  • Come promuovere e sostenere le energie creative dei giovani nei prossimi anni?

Spazio ex Fabbri (ex Scuderie delle Cascine), Piazzale delle Cascine, Firenze

Giovedì, 1 dicembre 2016, ore 10.00 - 18.00

Per poter partecipare all’O.S.T. è necessario iscriversi al seguente link: http://fio.comune.fi.it/content/lopen-space-technology-ost-0

La partecipazione al progetto è gratuita e aperta a giovani che non abbiano superato i 35 anni di età purché residenti o domiciliati a Firenze e Provincia.

Coloro che parteciperanno ad un focus group e all’Open Space Technology potranno concorrere ad una selezione indetta dal Comune di Firenze per lo svolgimento di 15 tirocini retribuiti di tre mesi.

Per saperne di più: http://fio.comune.fi.it/

Contatti:

progetto.fio@comune.fi.it

tel. 055 244796 

In evidenza