Rubrica — In cucina

"Il Gusto dei Guidi - Festival del Vino"

A Poppi dal 24 al 26 agosto


FIRENZE – Toscana vuol dire anche buon vino. Ed è per onorare e celebrare questa eccellenza che Poppi anche quest'anno apre le sue porte a "Il Gusto dei Guidi - Festival del Vino", mostra Mercato dei Vini di Toscana e dei prodotti tradizionali e biologici giunta alla sua ventiduesima edizione, che si svolgerà nell'ultimo fine settimana di agosto.

Dal 24 al 26 agosto il centro storico di Poppi cambia volto. Durante il Festival intitolato agli antichi conti Guidi signori di Poppi e di buona parte del Casentino in epoca Medievale, i caratteristici portici s'illuminano, migliaia di persone si riversano lungo le strade, fondi e cantine private chiuse tutto l'anno si aprono per trasformarsi in una sorta di enoteca dove sarà possibile assaggiare i migliori vini toscani sotto l'attenta cura e i consigli di esperti sommelier.

Anche quest'anno, come avviene da dodici edizioni torna il Premio "Il Gusto dei Guidi" riservato ai migliori IGT di Toscana (Supertuscan Rossi), giunto alla edizione numero 13. Apprezzata da tutti, l'apertura di fondi e cantine private degli antichi palazzi del paese e dei giardini interni. Una cantina sarà dedicata esclusivamente ai vini del Casentino, che si sta accreditando sempre più come terra di eccellenza anche in questo settore. Ricco il programma, che prevede degustazioni abbinate ai piatti e ai sapori tipici del territorio oltre una serie di manifestazioni collaterali con musica e spettacoli.

Redazione Nove da Firenze