Il gruppo Pd di Palazzo Vecchio: “Bisogna approvare il Ddl Zan”

Il capogruppo Armentano e la vicecapogruppo Perini: “La vicenda di Malika dimostra ancor di più la sua urgenza”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2021 14:22
Il gruppo Pd di Palazzo Vecchio: “Bisogna approvare il Ddl Zan”

Quanto denunciato con coraggio dalla ragazza di Castelfiorentino , buttata fuori di casa perché ha dichiarato la propria identità sessuale, testimonia l'opportunità di calendarizzare il ddl Zan.

“È fondamentale affrontare quanto prima in parlamento il disegno di legge Zan e arrivare all’approvazione. Siamo tutti in prima linea nella battaglia contro il Covid-19 e per uscire dalla crisi che ne consegue ma non possiamo mettere in secondo piano diritti sacrosanti che devono finalmente nel nostro paese essere tutelati appieno. La vicenda della giovane Malika, avvenuta a Castelfiorentino, nella nostra Toscana e a pochi chilometri dalla nostra città, ci ha fatto capire quanto siano urgenti passi avanti concreti per un pieno riconoscimento di questi diritti: è per questo necessario calendarizzare presto questo disegno di legge, un provvedimento di civiltà.

Episodi come questo rafforzano ancora di più il nostro impegno su questo fronte. Come gruppo Pd di Palazzo Vecchio ci uniamo alla piena solidarietà per Malika e all’appello per l’approvazione del disegno di legge Zan. Firenze, terra di diritti e di solidarietà, non arretra di un millimetro: è grave e inaccettabile e da respingere con forza qualsiasi forma di esclusione o discriminazione legata al genere, all'orientamento sessuale, alla disabilità” così Nicola Armentano e Letizia Perini, capogruppo e vicecapogruppo Pd a Palazzo Vecchio.

"La vicenda della giovane persona allontanata da casa per il suo orientamento sessuale ha scosso il nostro territorio metropolitano. Il Sindaco, la Giunta e oggi anche il gruppo del Partito Democratico hanno voluto testimoniare un'attenzione particolare della maggioranza di Palazzo Vecchio su questa vicenda -dichiarano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune- Concordiamo sull'urgenza di vedere approvato anche in Senato il disegno di legge Zan. Per questo la settimana scorsa abbiamo depositato una risoluzione che permetta al Consiglio comunale di aumentare la pressione politica e istituzionale sul Parlamento.

La Lega aveva provato, lo scorso anno, a fare l'opposto, con un atto che voleva negare il problema dell'omotranfobia (che pure non esaurisce i contenuti del testo già approvato alla Camera). Con i numeri della maggioranza è possibile una convergenza concreta che ci permetta anche un atto istituzionale, con cui registrare convergenza e unità nel merito di questa importante lotta".

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza