Il film su Nada stasera su Rai1: "La bambina che non voleva cantare"

La vita dell'artista toscana e l'importanza di sua madre per lo sviluppo di un grande talento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2021 09:04
Il film su Nada stasera su Rai1:

Cresce l'attesa per il film sulla vita di Nada che andrà in onda in prima assoluta stasera 10 marzo su Rai1: si intitola "La bambina che non voleva cantare" ed è incentrato oltre che sull'artista di Gabbro (interpretata da Tecla Insolia e Giulietta Rebbeggiani per la fase da bambina) anche sulla madre, Viviana Fenzi impersonata da Carolina Crescentini. “Il mio personaggio - racconta l'attrice alla Rai - è una donna e una mamma complessa, in balìa di un’emotività straripante.

Il talento di Nada, per lei, è un passaporto per la libertà della figlia”. Fu proprio Viviana Fenzi a scegliere per la figlia l'insolito nome di Nada, dopo che una zingara, di nome per l'appunto Nada, le predisse, leggendole la mano, che avrebbe avuto una figlia, e che questa avrebbe viaggiato e avuto successo. "Il racconto di questo personaggio - sottolinea Tecla Insolia sempre alla Rai - è travagliato, ma anche leggero. Nada canta per curare la madre che ama molto e, nel percorso che fa, scopre come esternare i suoi sentimenti attraverso la musica”. 

La regista del film, che racconta la storia di Nada, tratta dal suo romanzo 'Il mio cuore umano', è Costanza Quatriglio: “Mi sono innamorata - evidenzia sempre alla Rai - del clima che Nada ha riversato nel libro e del realismo magico di questi personaggi. È un racconto che attinge alla biografia ma tocca delle corde universali”.

Nada Malanima (67 anni, ne compirà 68 il prossimo 17 novembre), che oltre a cantare è anche scrittrice e attrice di ottimo livello, con alcune canzoni ha lasciato davvero il segno: basti ricordare "Ma che freddo fa" (1969), "Il cuore è uno zingaro" con cui vinse Sanremo 1971 in coppia con Nicola Di Bari, "Ti stringerò" (1982), "Amore disperato" (1983). 

Cantante pop all'apice del successo tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli Ottanta, poi negli ultimi anni cantautrice molto apprezzata, l'artista toscana domenica 9 maggio 2021 sarà la protagonista di un concerto - show al Politeama Pratese.

Gli attori del film in onda stasera in prima serata (ore 21,25) su Rai1:

In evidenza