I superman dell'atletica si sfidano a Firenze

Il 16 e 17 luglio in via del Filarete terza edizione del "Meeting nazionale Epta-Deca" di prove multiple

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2022 17:11
I superman dell'atletica si sfidano a Firenze

I superman dell’atletica tornano a sfidarsi a Firenze. La nostra cittá, il 16 e 17 luglio, ospiterá un meeting di prove multiple di livello nazionale. La manifestazione, 'Meeting Epta Deca' è stata presentata, questa mattina in Palazzo Vecchio, dall'assessore allo sport Cosimo Guccione con Alessio Piscini, consigliere nazionale della Federazione italiana atletica leggera, Riccardo Calcini, direttore tecnico della manifestazione, Alessandro Alberti, presidente del comitato toscano della Fidal, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il segretario generale della Prosport Fulvio Agresta, e Domenico Lapenta, consigliere del Coni provinciale.

Il meeting (giunto alla terza edizione) si svolgerà all’impianto Bruno Betti di via del Filarete per l’organizzazione della Prosport. Dieci gare per gli uomini e sette per le donne da disputare, appunto, in due giorni. Tra i protagonisti l'atleta toscana Marta Giovannini (Atletica Livorno) campionessa italiana in carica e i migliori atleti del settore giovanile."Si sfideranno i migliori decathleti e le migliori eptathlete nazionali - ha spiegato Calcini - contrariamente alle edizioni passate, nelle quali venivano invitati i primi 12 atleti e le prime 12 atlete delle graduatorie nazionali, quest'anno abbiamo optato per invitare soprattutto atleti del settore giovanile vista la vicinanza di tre eventi internazionali importanti come i Giochi del Mediterraneo, che si sono conclusi il 5 luglio scorso, i Campionati Mondiali di Eugene in Oregon e i Campionati Europei di Monaco che si terranno in agosto.

Inoltre varie defezioni e infortuni hanno ulteriormente obbligato questa scelta"."Un appuntamento molto bello che si rinnova per il terzo anno di fila - ha sottolineato l'assessore Guccione - voglio ringraziare la Prosport e tutti i soggetti che si sono resi disponibili per l'organizzazione di questa manifestazione. In questo mandato amministrativo stiamo puntando molto sull'atletica e per questo devo ringraziare la Fidal nei suoi vertici, nazionali e regionali"."Quest'anno sarà un meeting molto interessante - ha detto Piscini - il settore tecnico della Fidal ha un particolare interesse alle prove multiple, un movimento in crescita.

In questo meeting ci saranno i migliori giovani di questa disciplina. Ringrazio il Comune e la Prosport, la società organizzatrice, per la costanza, l'impegno e la passione con il quale portano avanti il loro lavoro"."Un meeting nazionale per valorizzare uno degli impianti più importanti di Firenze - ha dichiarato Dormentoni - riferimento per tante società sportive del territorio. La Prosport è un motore di tutto questo e invitiamo i cittadini a venire al Betti a vedere le gare"."Quest'anno la Toscana è la capitale delle prove multiple, con il multistar a Grosseto e l'Epta-Deca a Firenze - ha commentato Alberti - ringrazio la Prosport che si è messa di disposizione per organizzare un altro bel metting nazionale non solo di prove multiple ma che ha in programma una serie di gare collaterali".

"Come società siamo orgogliosi e molto contenti di poter organizzare anche quest'anno il Meeting Nazionale Epta-Deca, che festeggia la sua terza edizione - ha dichiarato Agresta - frutto di una macchina organizzativa ben rodata costituita da atleti e ragazzi che fanno parte della società, ai quali va il mio più sincero ringraziamento fin da adesso per il lavoro che svolgeranno"."Ribadiamo l'importanza di 'fare sistema' - ha rilevato Lapenta - e per questo il Coni è presente a dare il suo supporto anche a questa manifestazione: tutto lo sport riveste un ruolo importante per il territorio fiorentino".

In evidenza