Horticulture: l’atelier Alberta Florence porta la natura in tavola

La designer fiorentina Giulia Mondolfi firma la sua prima mise en place

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2019 08:45
Horticulture: l’atelier Alberta Florence porta la natura in tavola

Horticulture è il nome della prima collezione di home decor dell’atelier Alberta Florence. Una collezione ideata dalla designer fiorentina Giulia Mondolfi e composta da una serie di sottopiatti e sottobicchieri protagonisti di un’originale mise en place che vuole essere un omaggio ai giardini di inizio ‘900. Quattro pattern per i sottopiatti e sei per i sottobicchieri, tra loro combinabili, dove colori e forme floreali raccontano un mondo fatto di armonie e contrasti, una natura raffinata ma al tempo stesso ‘selvatica’ che s’ispira ai lavori della grande paesaggista inglese Gertrude Jekyll.

Per la giovane Giulia Mondolfi, dopo gli abiti, occuparsi di design è stato naturale: “La decorazione d’interni e i complimenti d’arredo sono sempre stati una passione. Da quando ho fondato l’atelier – dichiara la designer - ho realizzato su richiesta accessori per la casa ­come cuscini, copriletto, tende e tappezzerie. La sfida in questo caso è stata cambiare materiale e realizzare un pattern ad hoc firmato Alberta Florence. Poter uscire dal consueto, lavorando con materiali nuovi e conoscere un processo di produzione diverso, è stato davvero stimolante”.

Una prima collezione che rispecchia in pieno lo stile Alberta Florence e il suo legame con il mondo dei giardini. “E’ stato meraviglioso ricreare la sensazione di gioia e serenità che si prova stando in mezzo alla natura, su una tavola apparecchiata. Ho cercato di portare all’interno delle nostre case l’energia e le suggestione che solo un paesaggio naturale può trasmettere, - aggiunge Giulia - fondamentale in una società che ci allontana sempre di più dai bisogni veri. Ho fatto mia la frase di Cicerone: ‘Se possedete una biblioteca e un giardino avete tutto ciò che vi serve’.

La collezione Horticulture di Alberta Florence è in vendita presso le sedi dell’atelier: a Milano, in via Sant’Antonio Maria Zaccaria 1; e a Firenze, in via Andrea del Castagno 38 (su appuntamento: +39 328 8875403); oppure online attraverso il sito www.albertaflorence.com. E’ possibile anche fare ordini personalizzati per servizi di grandi numeri scegliendo fra i vari pattern.

Prezzi: Sottopiatto euro 38 (cadauno), Sottobicchieri euro 6 (cadauno)

Foto gallery
In evidenza