Guida di Firenze di Ginevra Poli per Feltrinelli/Morellini

Un approccio mirato alla storia dell'arte, che vede coinvolti luoghi anche meno noti della città e dei suoi dintorni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 Ottobre 2025 08:30
Guida di Firenze di Ginevra Poli per Feltrinelli/Morellini

In libreria e in tutti gli store online Ginevra Poli pubblica "Firenze" (224 pp. per € 18,00) nella collana Feltrinelli/Morellini. Lontano dai percorsi più battuti, all’ombra di vicoli e piazze, Firenze vi rivelerà un suo volto inedito, più intimo, autentico, sorprendentemente vivo. Lasciatevi guidare alla scoperta dell’anima più autentica di Firenze: una città fatta di tradizioni, storie, curiosità e angoli che spesso sfuggono a uno sguardo distratto. Che siate viaggiatori attenti o fiorentini curiosi, questa guida vi offrirà spunti originali per riscoprire la città e i suoi dintorni con occhi sempre nuovi.

Pensata per il pubblico italiano e scritta da un’autrice profondamente legata al territorio, la guida include un PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet, una playlist Spotify, contenuti audio extra su Loquis, e QR code che rimandano a video e registrazioni per un’esperienza immersiva a 360°. Troverete inoltre itinerari inusuali per mezza giornata, un giorno, un weekend o più giorni; un calendario di eventi e tradizioni fiorentine; indirizzi utili su dove mangiare, dormire e fare shopping; le migliori librerie e botteghe artigiane; suggerimenti su enogastronomia locale, attività sportive e proposte per bambini. Completa la guida un glossario dialettale, per sentirvi meno turisti e più veri viaggiatori.

L'autrice Ginevra Poli, classe 1998, è storica dell’arte e giornalista pubblicista iscritta all’albo. Nata a Bagno a Ripoli e residente a Firenze, dimostra da sempre una connessione profonda con la città in cui vive e che conosce in ogni dettaglio. Il suo interesse per la cultura si riflette nelle diverse esperienze professionali, che spaziano dalla gestione di eventi e attività di mediazione fino alla scrittura di articoli per testate giornalistiche di rilievo come “Il Reporter”, “Edera Rivista”, “Art e Dossier” ed “Exibart”.

Attivamente coinvolta nel panorama culturale fiorentino, Ginevra è da sempre impegnata nella valorizzazione e comunicazione del patrimonio artistico, mettendo al centro della sua attività la scrittura e la riflessione sulla critica d’arte. Le fotografie sono di Leonardo Mincolelli. Giovane fotografo e studente, nato e cresciuto a Firenze nel quartiere di San Frediano, ha esposto le sue immagini in diverse gallerie in Italia e pubblicato il suo primo libro a 22 anni.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza