Gravi incidenti stradali in questi giorni a Firenze

Ieri in via Rocca Tedalda, oggi in via Baccio da Montelupo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2024 15:30
Gravi incidenti stradali in questi giorni a Firenze
Fotografie di Jacopo Bianchi

Un incidente è avvenuto oggi alle ore 13:00 in via Baccio da Montelupo, angolo via della Casella. Una Fiat 500 che andava in direzione di Scandicci ha tamponato lateralmente un'auto Mg (nuova e guidata da un neo patentato). La conducente della 500 è stata trasportata con l'ambulanza all'ospedale di Torregalli. La dinamica è al vaglio della Polizia Municipale.

Grave incidente anche ieri all’incrocio di Via Rocca Tedalda e Via della Ripa, quello che ha visto coinvolti un’automobile ed un monopattino elettrico con a bordo due giovani di 16 e 14 anni, ricoverati in codice rosso, porta di nuovo ad invocare a gran voce la necessità di norme che regolino l’utilizzo di questi mezzi. Lo scontro pare sia avvenuto a causa di un mancato rispetto della precedenza.

Fotografie di Jacopo Bianchi

Approfondimenti

"Siamo vicini ai familiari di questi giovanissimi ai quali auguriamo che le loro condizioni migliorino presto ed esprimiamo vicinanza alla conducente coinvolta nell’incidente -dichiarano la segretaria comunale della Lega Firenze, Barbara Nannucci, il capogruppo in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto, e il capogruppo al Quartiere 2, Stefano Nencioni- Auspichiamo che il disegno di legge del codice della strada 2024 venga approvato quanto prima proprio perché, tra le numerose novità, viene introdotta la regolamentazione della circolazione dei monopattini, fondamentale per scongiurare il più possibile incidenti pericolosi come quello di ieri.

Il codice prevede inoltre per questi mezzi l'obbligo di targa e di assicurazione, la possibilità di utilizzare il mezzo solo su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, il divieto di sosta sui marciapiedi e casco obbligatorio per tutti. Sarà esplicitamente vietata la circolazione contromano e sui marciapiedi. Saranno escluse le aree pedonali, le piste ciclabili e i percorsi ciclabili extraurbani".

Notizie correlate
In evidenza