​Gli strumenti digitali più utili per spiegare le materie scientifiche online

Sfruttando le soluzioni giuste, la spiegazione di passaggi e calcoli da effettuare diventano più semplici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2022 14:00
​Gli strumenti digitali più utili per spiegare le materie scientifiche online

Gli strumenti digitali più utili per spiegare le materie scientifiche online sono le lavagne virtuali, ma anche applicazioni per realizzare disegni di grafici o per elaborare formulari. Sfruttando le soluzioni giuste, la spiegazione di passaggi e calcoli da effettuare diventano più semplici e le difficoltà degli studenti possono essere eliminate. I mezzi in oggetto inoltre possono essere adoperati anche per chiarire concetti appartenenti ad altre discipline, come quelle linguistiche o letterarie.

Gli strumenti digitali per spiegare le materie scientifiche: ecco quelli utilizzati durante le lezioni online

Gli strumenti digitali più utili per spiegare le materie scientifiche online sono di solito offerti direttamente dalle piattaforme. Queste ultime infatti consentono di usare particolari funzioni, come per esempio la lavagna digitale, o aule virtuali, funzionalità usata anche dagli insegnanti GoStudent. Tali funzioni infatti permettono di arricchire le spiegazioni online, ma anche di renderle più chiare.

Grazie a sistemi di connessione veloci poi è possibile scambiare materiali diversi con lo studente e mostrargli foto, immagini, video, ma anche mappe, riassunti o file. In più c’è anche la possibilità di servirsi della condivisione schermo, al fine di rendere tutto più semplice. A volte utilizzare elementi e soluzioni del genere può essere di fondamentale importanza perché ci sono discipline per cui non bastano le spiegazioni teoriche. Tra queste materie ci sono matematica, geometria, algebra, ma anche disegno tecnico, topografia, chimica. Gli strumenti utili di cui poter usufruire per le ripetizioni online e per rendere la lezione di facile comprensione però non terminano con quelli appena indicati.

Gli altri elementi da poter utilizzare

Esistono poi addirittura dei monitor interattivi o app da poter utilizzare per mostrare al meglio allo studente i calcoli da fare, i passaggi da effettuare per usare una formula, ma non solo. Ci sono anche applicazioni che consentono di rendere la lezione interattiva, di trasformare lo schermo e mostrare esercizi. . Alcuni strumenti permettono anche di ottenere disegni geometrici direttamente sul PC, mentre altri consentono di generare grafici di funzioni automatiche in modo automatico.

Strumenti di questo genere aiutano gli studenti a capire anche i concetti più difficili. In più, proprio grazie a queste soluzioni, gli utenti possono chiarire maggiormente i propri dubbi. A volte non serve solo una spiegazione e l’elaborazione orale di nozioni, ma anche la visione di immagini e formule, soprattutto per le discipline scientifiche. Non mancano poi anche applicazioni che aiutano a fornire mappe riassuntive utili per avere schemi riepilogativi di tutte le formule da usare.

Si tratta in questo caso di sistemi che aiutano gli studenti a realizzare un formulario in modo corretto. Strumenti di questo tipo possono servire anche per realizzare riassunti o schemi per altre discipline. Come si è visto, anche tramite le lezioni online è possibile apprendere la matematica, chimica e altri insegnamenti scientifici in modo semplice, sfruttando mezzi adatti.

In evidenza