GKN, ore convulse: che Natale sarà per i lavoratori?

Piano di reindustrializzazione, attesa per l'incontro. Lo spettro della riapertura della procedura di licenziamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2021 11:03
GKN, ore convulse: che Natale sarà per i lavoratori?

"Con grosso nostro stupore - si fa per dire - l'incontro fissato stamattina dove dovevamo ricevere le informazioni sul piano di reindustrializzazione è saltato nella notte. Senza che noi sapessimo nulla e senza spiegarci il perché. Lo si riconvochi subito in mattinata, con le stesse caratteristiche". Questo si legge in una nota del Collettivo di Fabbrica GKN postata sul profilo social. "Oggi probabilmente - proseguono tra l'altro i lavoratori - arriverà anche la riapertura della procedura di licenziamento. Fatta proprio sotto le feste e dopo che l'avvocato dell'azienda aveva detto qualche giorno fa: "Nessuno ha licenziato 430 persone e nessuno in questo momento ha voglia di licenziarle".  "Abbiamo - si legge ancora - chiesto i seguenti passaggi basilari:

- prima si discute del mandato di vendita. Se si vende il capannone e non la società, il processo di reindustrializzazione è inverosimile e potenzialmente falso. Poi si discute del piano di continuità produttiva e occupazionale. Si deve eseguire la vendita della società in regime di continuità produttiva, occupazionale e con gli stessi diritti acquisiti

- si può fare un preliminare di vendita e legare l'accensione di eventuali ammortizzatori alla riorganizzazione della produzione, non alla sua cessazione.

Approfondimenti

- chiediamo il ponte pubblico a garanzia di qualsiasi transizione e se i compratori si rivelano farsa, la nazionalizzazione del sito. Noi continueremo ad elaborare il piano di ripartenza dell'assemblea permanente e delle intelligenze solidali del territorio".

In evidenza