Giunti Editore presenta PaperDante e omaggia Firenze

In libreria dal 17 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2021 10:24
Giunti Editore presenta PaperDante e omaggia Firenze

Per celebrare il 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta, Disney Libri-Giunti Editore presenta PaperDante, in libreria dal 17 marzo: un volume da collezione, con un racconto inedito tutto made in Italy, che vede protagonista Paperino nei panni di un giovane Dante e che prova a immaginare (alla maniera Disneyana) la genesi della Commedia. 

Si tratta di un racconto poetico, con bellissime illustrazioni, intervallato da terzine in rime dantesche. In più, il volume raccoglie le ristampe delle famosissime parodie a fumetti "L'Inferno di Topolino" (del 1947, che ha fatto da apripista alle parodie letterarie a fumetti) e "L'Inferno di Paperino". Un'occasione anche per i più giovani per conoscere due storie che hanno fatto la storia del fumetto italiano.

Non solo: il volume omaggia anche Firenze: l’attuale sede storica di Giunti Editore a Firenze, Villa La Loggia, è l’antica dimora di Brunetto Latini, maestro di Dante, che nella storia la famiglia papera degli Alighieri passa a rendere omaggio prima di raggiungere Villa Camerata e viene immortalata in una bellissima illustrazione. Una sorta di saluto ideale tra due mondi che, in questo racconto sospeso nel tempo, si ritrovano: la culla della cultura, Firenze, con un editore che ne è il rappresentante storico, e il mondo disneyano.

“Disney non poteva perdere l’occasione di celebrare a suo modo il genio di Dante – afferma Veronica Di Lisio, Direttore Editoriale Disney Libri per Giunti Editore. - Il racconto PaperDante è una storia poetica, nata e sviluppata in Italia, che va alla scoperta del Dante bambino, di cui non si sa moltissimo. La tentazione di provare a immaginare un fatto, un episodio che possano averlo impressionato negli anni della sua giovinezza, per poi tornare anni dopo a galla, ispirandolo nella composizione della Divina Commedia, è stata irresistibile. L’incontro tra il giovane papero e il sommo poeta ci è sembrato come una luce in grado di aprire uno squarcio nelle giornate buie, una scintilla che ispiri il desiderio di conoscere. Il lume della candela sulla copertina rappresenta proprio quel varco di luce che Dante ha aperto al suo tempo”.

 PaperDante è in vendita in libreria dal 17 marzo 2021 al prezzo di € 12,00.

Gli autori

- AUGUSTO MACCHETTO, sceneggiatore Disney, è autore e traduttore di numerosi libri per bambini. Nasce in Lagos e cresce in Piemonte, luogo di immaginazione e di ricordi. Riservato, di poche parole e velati sorrisi, Augusto riesce sempre a lasciare quel sapore di poesia in tutto ciò che scrive. Nel 1996 il suo esordio in ambito fumettistico per L’Economia di Zio Paperone (allegata al giornale Il Sole 24 ORE). Tra le sue sceneggiature anche quelle per W.I.T.C.H., Topolino e Paperino.

- GIADA PERISSINOTTO, vulcanica disegnatrice di fumetti Disney, nasce a Roma e incontra l’Accademia Disney nel 2001. Collabora da subito con il magazine W.I.T.C.H. contribuendo con energia ed entusiasmo a tutti i progetti correlati. Nel 2002 la sua prima storia su Topolino Amelia e il blobbo devastatore. Nel 2003 disegna la sua prima storia del progetto PK. Giada è nota anche per avere contribuito alle storie dell’universo di Paperino Paperotto.

- ANDREA CAGOL, artista, colorista e graphic designer, nasce a Bolzano e ora vive in Val Pusteria circondato dalle alte vette delle Dolomiti e da cieli senza confini. Il suo animo poetico e sognatore lo porta a incontrare nel 1996 l’Accademia Disney, dove frequenta un corso di illustrazione. Nel 2003 gli viene assegnato il premio Topolino d’Oro nella Convention degli Artisti Disney per i disegni del volume Un Mondo di Amicizia.

SCHEDA TECNICA

Collana: Letteratura a fumetti

Copertina: cartonata con trancia metallizzataFormato: 17,8x24,8 cmPagine: 192Prezzo: €12,00In vendita dal 17 marzo 2021

In evidenza