Giardini Medaglie d'oro: esposto di residenti esasperati da baby gang

Papucci e Cellai (FdI): “Firenze insicura anche di giorno, Pd incapace di proteggere famiglie e quartieri”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 Ottobre 2025 20:07
Giardini Medaglie d'oro: esposto di residenti esasperati da baby gang

Da mesi i residenti di Novoli segnalano problemi gravi nei Giardini di via Medaglie d’Oro, via Baracca e via Corelli. Nonostante numerose segnalazioni alle autorità, la situazione non è cambiata: i giardini continuano ad essere occupati da persone che bivaccano, spacciano, importunano altre persone e rendono impossibile la fruizione degli spazi pubblici. Le famiglie, i bambini e gli anziani non possono più entrare nei giardini senza timore. La sicurezza e la vivibilità di questi spazi, che dovrebbero essere aperti a tutti, è ormai compromessa.

Per questo motivo il Comitato Cittadini per Firenze ha deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica, chiedendo interventi concreti: "Abbiamo anche chiesto al Comune di Firenze di garantire controlli diurni costanti da parte della Polizia Municipale, per riportare la sicurezza e la tranquillità nel quartiere".

“La maxi rissa di Novoli, con coltelli e bottiglie davanti agli occhi di bambini e residenti, è la dimostrazione che le baby gang hanno preso possesso degli spazi pubblici mentre l’amministrazione comunale resta a guardare. Ancora una volta Firenze si conferma una città insicura, perfino per le famiglie che passeggiano in pieno giorno” A dirlo sono Sheila Papucci e Jacopo Cellai, candidata e capolista di Fratelli d’Italia alle elezioni regionali nel collegio di Firenze 1, che intervengono dopo l’episodio di violenza avvenuto ieri in via Baracca, dove un giardino frequentato da famiglie e anziani è stato teatro di uno scontro tra bande di giovanissimi.

Approfondimenti

“Il Partito Democratico, che da anni governa la città, ha fatto della parola ‘inclusione’ il suo mantra, ma non riesce neppure a garantire il minimo, cioè la sicurezza di famiglie e bambini. Anzi – sottolineano Cellai e Papucci – i residenti denunciano quotidianamente minacce, furti e aggressioni, senza che si veda un cambio di passo”.

“Questa non è solo criminalità minorile – aggiungono i due esponenti di Fratelli d’Italia – è il segnale di un tessuto sociale lacerato, di un’amministrazione che ha perso il controllo del territorio. La giunta Pd non sa garantire sicurezza e fallisce anche laddove proclama di eccellere, nella gestione dell’inclusione. I risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

“In viale Corsica c’è il comando della Polizia Municipale del Quartiere 5. Se i vigili avessero direttive chiare sui servizi in strada – dicono Cellai e Papucci – i quartieri sarebbero controllati molto meglio. La giunta Pd dice che gli agenti sono tornati ad essere circa 900 e che è stato aumentato il reparto antidegrado, come FdI peraltro chiedeva da anni. Ma allora dove sono tutti questi vigili? Perché i cittadini continuano a non vederli nei luoghi dove servono davvero?”.

“Firenze merita un’amministrazione che metta la sicurezza dei cittadini al primo posto – concludono Papucci e Cellai –. Solo Fratelli d’Italia ha il coraggio di dirlo chiaramente: servono più controlli, più presidi fissi e tolleranza zero verso chi trasforma i nostri giardini in zone franche di violenza e degrado”.

Notizie correlate
In evidenza