Fuga di gas a Lastra a Signa, chiuso il Ponte sull'Arno

Alcune famiglie, per un totale di 32 persone, sono state allontanate dalle loro case. Molti disagi alla circolazione. Alle 13,25 iniziata la riapertura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2021 10:44
Fuga di gas a Lastra a Signa, chiuso il Ponte sull'Arno

Stamani a Lastra a Signa a causa della rottura di tubi del gas i vigili del fuoco hanno disposto la chiusura precauzionale per questioni di sicurezza del Ponte sull'Arno e della via di Sotto nel tratto compreso tra via del Leccio e via De Amicis.

Molti, naturalmente, i disagi alla circolazione.

Qualche dettaglio in più. La rottura si è verificata verso le 8 e ha riguardato una tubatura del gas in corrispondenza del cantiere dei lavori per la realizzazione della rampa di collegamento tra via di Sotto e il ponte sull'Arno.

Subito sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri del Comando della Compagnia di Signa, polizia municipale e tecnici del Comune.

Per motivi precauzionali si è provveduto immediatamente a chiudere la viabilità della zona e quindi il ponte a Signa, via Livornese nel tratto da via De Amicis e via Martiri del Popolo e via di Sotto nel tratto tra via del Leccio e piazza Andrei.

Alcune famiglie che abitano nelle immediate vicinanze del ponte sono state allontanate dalle proprie case: in tutto 32 persone, di cui un paio di nuclei familiari (7 persone) sono stati ospitati per alcune ore nei locali messi a disposizione del Comune.

AGGIORNAMENTO ORE 13,25. 

‼In corso la riapertura di via Livornese e del ponte a Signa. In questo momento rimane chiusa via di Sotto da via del Leccio a via De Amicis.

Nessun disagio per le scuole del territorio che sono state allertate e prolungheranno l’orario di apertura nel caso di ritardo di qualche genitore all'orario di uscita.

“Ringrazio i Carabinieri e i Vigili del Fuoco oltre a tutto il personale del Comune per il pronto intervento – ha spiegato il sindaco Angela Bagni - . L’area è stata messa in sicurezza e adesso si continuerà a lavorare per il rispristino della rottura. Da subito è stato aperto il Coc (Centro Operativo Comunale) per dare assistenza alle persone che sono state allontanate dalle proprie abitazioni e che in questo momento stanno già rientrando”.

In evidenza