Francesco Bosi ricordato in Palazzo Vecchio

Già consigliere comunale, poi è stato assessore nelle giunte Bonsanti e Conti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2021 18:23
Francesco Bosi ricordato in Palazzo Vecchio

“Il Consiglio Comunale oggi, vuole portare il suo saluto a Francesco Bosi, che ha iniziato il suo percorso politico – ha ricordato il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – da consigliere comunale di Palazzo Vecchio e poi è stato assessore nelle giunte Bonsanti e Conti.

Quindi è stato consigliere regionale e poi due volte deputato, due volte senatore e sottosegretario alla Difesa nel Governo Berlusconi. È stato tra i promotori e fondatori dell’UDC. Direi un uomo di altri tempi, dai modi garbati e dalla grande preparazione. Fortemente legato alla nostra terra, la Toscana, ma anche a Firenze – ha concluso il presidente del consiglio comunale Luca Milani – sua città di adozione. Ci vogliamo quindi unire al dolore della famiglia e degli amici nel ricordo di una persona sempre corretta e gentile”. 

“Nella giornata di ieri siamo stati raggiunti da una triste notizia: la morte a 76 anni di Francesco Bosi.

Approfondimenti

Francesco Bosi – ha ricordato il Vice presidente vicario del Consiglio comunale Emanuele Cocollini nel corso di una comunicazione – era un cattolico popolare saldo nei suoi principi liberali, una personalità di rara umanità, sempre rispettosa del confronto e della dialettica politica. Francesco Bosi è stato uno dei più importanti esponenti della Democrazia Cristiana a Firenze ed in Toscana.

Un uomo che sapeva tradurre i valori democratici cristiani in azioni concrete, un politico che ha sempre sostenuto l’importanza del rapporto Atlantico che lega l’Italia agli Stati Uniti.

Francesco Bosi – ha continuato Emanuele Cocollini – era molto legato a Firenze dove fu eletto come Consigliere comunale e dove poi divenne Assessore dal 1983 al 1985 con i sindaci Bonsanti e Lando Conti.

Francesco Bosi è stato deputato, senatore ed ha ricoperto ruoli di governo del Paese come sottosegretario alla Difesa. Oltre che a Firenze era molto legato all'Isola d'Elba, dove fu sindaco di Rio Marina.

Francesco Bosi era un uomo di parte ma sempre equilibrato nei suoi giudizi e nelle sue valutazioni. Era anche un Democristiano non pentito che andava orgoglioso della Storia politica del Suo Partito e che fino all’ultimo ha testimoniato i valori della sua scelta ideale.

Francesco Bosi – ha concluso il Vice presidente vicario del Consiglio comunale Emanuele Cocollini – ha amato e servito Firenze, la sua città, lo ricorderemo sempre con affetto e rispetto”. 

In evidenza