Forza Italia: "Nardella deve spiegare questa girandola di poltrone"

Il capogruppo Cellai: "Nastasi al Maggio, Morbidelli e Cursano nella Fondazione Strozzi, Bieber in Firenze Parcheggi. Vogliamo spiegazioni presto, lunedì in Consiglio, o dovremo concludere che è solo un modo per rafforzare il suo potere personale"


(DIRE) Firenze, 19 lug. - "Salvatore Nastasi al Maggio, come presidente in sostituzione del sindaco. Giuseppe Morbidelli, ex Cassa di risparmio di Firenze, messo alla guida della Fondazione Strozzi al posto di Matteo Del Fante, che pure aveva ottenuto ottimi risultati in questi anni". C'è poi "Aldo Cursano, un passato tutto dedicato ai temi delle attività commerciali in Confcommercio, che entra nel cda della stessa Fondazione Strozzi". Infine, "l'ex consigliere Pd Leonardo Bieber piazzato nel cda di Firenze Parcheggi". Il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai la definisce "una girandola di poltrone e poltroncine, per dirla con le parole del sindaco, che richiede una spiegazione". Per questo "Nardella lo venga a spiegare al Consiglio comunale lunedì prossimo. Non il 29 luglio, non a settembre, ma lunedì prossimo alla prima seduta utile dell'assemblea cittadina". Se l'aula, aggiunge, "ha ancora un senso, Nardella venga a spiegare lì il senso delle sue scelte".

Invece "giovedì, alla riunione dei capigruppo, abbiamo richiesto una comunicazione sulla vicenda del Maggio e ci siamo sentiti rispondere dall'assessore Gianassi che si farà a settembre. Perché?". Nardella, conclude il forzista, "ha davanti a sé due strade: o ci spiega il perché delle sue scelte e qual è il disegno che sottendono, oppure dovremo concludere, a rigor di logica, che si tratta unicamente di un modo per rafforzare il suo potere personale a Firenze".

(Dig/ Dire)

Redazione Nove da Firenze