Food&Book, gustoso il Festival Gastronomico di Montecatini

Gusto e qualità al top per un’edizione sorprendente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2014 19:09
Food&Book, gustoso il Festival Gastronomico di Montecatini

Montecatini Terme – Con due verticali di Daniele Cernilli, il pranzo – spettacolo di Andy Luotto e la Camper Gourmet Cup, si conclude la seconda edizione di Food&Book, il Festival della Cultura Gastronomica tenutosi alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme dal 10 al 12 ottobre.

I numeri danno la misura di quello che si è rivelato un successo per gli estimatori della buona cucina e del buon leggere: durante i tre giorni di manifestazione, oltre 5220 ‘lettori buongustai’ registrati hanno assistito agli showcooking di grandi chef e sfogliato le pagine dei libri più belli insieme ai loro autori preferiti. Scrittori come Abate, Carofiglio, Cinzia Tani, Enrico Buonanno, personaggi del calibro di Fede&Tinto e gli GnamBox, Giorgio Barchesi (alias Giorgione), chef come Enrico Derflinger, Carmelo Chiaramonte, Cristina Bowerman, Andy Luotto, Fabio Picchi hanno reso questo secondo appuntamento davvero prezioso e ricco di emozioni.

L’ultima giornata è stata caratterizzata dalla 1° edizione della Camper Gourmet Cup che ha riunito in un’entusiasmante sfida ai fornelli domestici (dei camper) gli appassionati globe-trotter a quattro ruote. Tra tutti ha dominato la ricetta di Irene Ulivelli da Empoli che ha cucinato una superba lasagnetta di crêpes con tartufo di San Miniato.

Andy Luotto ha deliziato i commensali con le sue battute ed un superbo menu a base di lasagne di verdura, salsicce all’uva con purea di patate e carote, e brownies con crema chantilly che hanno ottenuto applausi a scena aperta.

Il mix di bulgur e quinoa per il Piatto dello Chef firmato Velia De Angelis ha preceduto l’incontro con la chef Aurora Mazzucchelli e il suo “Continenti a Confronto”, racconto della sua esperienza dal Rwanda al Noma di Copenhagen con showcooking e presentazione del suo piatto inedito ‘Platano, capperi e caffè’.

La Cena a 4 mani con Enrico Derflinger e Pierantonio Pirozzi e la Cena con lo Scrittore Giorgione hanno rappresentato la giusta conclusione per una manifestazione davvero di qualità, appuntamento al prossimo anno.

Il festival Food&Book è organizzato da Agra Editrice con il patrocinio del Comune e delle Terme di Montecatini Terme e della Regione Toscana, con la partecipazione e collaborazione di Oranfrizer, Bayer CropScience , Banca Mediolanum, Electrolux, Unigel-Pane Schiocco, Pedon, Vetrina Toscana, Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, Montecatini Promozione.

www.foodandbook.it

In evidenza