Firenze: vigilia di Natale al mercato

Ecco il calendario di aperture straordinarie in vista delle festività, con iniziative dedicate ai bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 Dicembre 2025 22:17
Firenze: vigilia di Natale al mercato

Firenze, 17 dicembre 2025 - Il Natale entra nel vivo allo Storico Mercato Centrale di Firenze con un programma di appuntamenti pensati per le famiglie, i bambini e per chi vuole vivere l’atmosfera delle feste nel cuore della città. Sabato 20 dicembre, dalle 10 alle 13, i Babbi Natale volontari dell'associazione ATT saranno presenti con una postazione sia al piano terra che al piano primo per scattare foto ricordo con i più piccoli e raccogliere le letterine natalizie da imbucare.

Domenica 21 dicembre, dalle 11 alle 13, spazio invece alla musica con “inCanto di Natale”, i canti itineranti a cura di Beatriz Oyarzabal che accompagneranno il pubblico tra i banchi del mercato, sia al piano terra che al piano primo, creando un sottofondo suggestivo e coinvolgente.

Durante le festività sarà inoltre possibile visitare il presepe allestito al piano terra, donato dal gruppo “Metti un presepe in vetrina”, iniziativa promossa dal Vicariato di San Giovanni – Centro Storico con il patrocinio del Comune di Firenze, a testimonianza del legame tra il mercato, la tradizione e il territorio.

In occasione delle feste natalizie sono previste aperture straordinarie del mercato nelle giornate di domenica 21 dicembre, martedì 23 dicembre, mercoledì 24 dicembre, domenica 28 dicembre, mercoledì 31 dicembre e domenica 4 gennaio 2026, sempre con orario dalle 7 alle 17. Un’occasione in più per fare la spesa, passeggiare tra i banchi e respirare l’atmosfera autentica del Natale fiorentino.

Bontà contadine, regali gourmet, solidarietà, laboratori, musica e animazione al nuovo mercato di Porta San Frediano. Il primo Natale non si scorda mai e per renderlo memorabile diladdarno si è scomodato persino Babbo Natale. E’ lui il grande ospite dell’apertura straordinaria del mercato coperto di Campagna Amica ospitato nei locali della storica ex cartiera Verdi (via Pisana, 15/R) in programma sabato 20 dicembre con orario no-stop dalle ore 8.30 alle 22.00.

Tante, e coinvolgenti, le iniziative organizzate dai produttori rivolte a grandi e piccini e soprattutto pensate per rendere ancora più piacevole e completa l’esperienza della spesa e della scelta dei regali a pochi giorni dal Natale. Un invito a scegliere ingredienti agricoli e prodotti enogastronomici del territorio, 100% toscani per davvero, per la preparazione di pranzi e cenoni o da mettere sotto l’albero di parenti ed amici. La saracinesca del tempio del cibo contadino si alza come sempre prestissimo alle 8.30 con l’apertura del mercato.

Per tutto il giorno sarà possibile fare la spesa come ogni settimana e scegliere e personalizzare cesti e confezioni con vino, olio, marmellate, pasta e tanti altre eccellenze sempre molto apprezzate da chi le riceve. Per chi, invece, vuole lasciare mani libere al destinatario c’è l’opzione comoda della gift card. A scandire il ritmo della giornata sono il pranzo contadino (dalle 12.30) con un menu ricchissimo di piatti e ricette regionali, il laboratorio per realizzare le palline per l’albero di Natale del mercato (dalle 15.30), la tombola di beneficenza, la merenda con patatine fritte e coccole (alle 16.30), l’happy hour a base di birre agricole e stuzzichini campagnoli e la cena in compagnia (dalle 20.30) per chiudere la giornata celebrando la cucina italiana patrimonio Immateriale dell’Unesco.

San Frediano è molto più di un mercato, è dove la campagna torna ad incontrare la città.

Domenica 21 dicembre, dalle 9 alle 19, piazza Ognissanti ospita la Fierucolina di Natale, la mostra-mercato promossa dall’associazione La Fierucola, dedicata a regali artigianali, sostenibili e profondamente legati alla tradizione.

Rami di abete, quercia, agrifoglio, frutta essiccata e candele in pura cera: l’appuntamento natalizio propone un’ampia selezione di e decorazioni realizzate con materiali naturali – accanto a oggetti per la casa e la famiglia, pensati per rendere più accoglienti gli ambienti nei giorni delle feste. Tra i banchi si potranno trovare tessuti dai colori caldi, giochi in legno per i più piccoli, manufatti in cuoio conciato al vegetale, ceramiche dalle forme originali, saponi artigianali a base di oli essenziali e prodotti in lana, belli da vedere e da utilizzare.

Oltre all’artigianato, la Fierucolina offre anche una ricca proposta agroalimentare: olio delle colline locali, formaggi, pane realizzato con farine di grani antichi, birra artigianale e altre produzioni provenienti da agricoltura biologica e locale, ideali sia per le tavole natalizie sia come regali sostenibili.

In linea con l’attenzione all’ambiente che contraddistingue da sempre La Fierucola, la manifestazione adotta scelte eco-sostenibili, dall’eliminazione di materiali non compatibili con l’ambiente all’utilizzo di luminarie a basso consumo energetico, che contribuiscono a creare un’atmosfera intima e autentica da mercatino di Natale.

Con questa edizione si conclude il calendario dei mercati La Fierucola per l’anno 2025. Dalle 10 fino al tardo pomeriggio, la piazza sarà animata da banchi illuminati da luci soffuse, offrendo ai visitatori l’occasione di una passeggiata tranquilla e consapevole, dove ogni acquisto è locale, utile, solidale e genuino.

Nel 2026 riprenderanno i consueti mercati a partire da domenica 11 gennaio in piazza del Carmine e domenica 18 gennaio in piazza Santo Spirito.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza