Firenze, notte sotto zero: toccati i -6 e domattina ancora ghiaccio

La Protezione civile del Comune in zona Novoli Università stamani presto segnalava -4. Nei prossimi giorni dovrebbe essere pioggia e le minime dovrebbero un po' alzarsi ma dalle 20 di stasera alle 10 di domani 16 febbraio è allarme ghiaccio in tutta la Toscana eccetto le isole


Quella appena trascorsa è stata una notte dura come freddo, una delle più dure dell'anno. A Firenze in certe zone si son perfino toccati i -6 e per fare un esempio "ufficiale, la Protezione civile del Comune in zona Novoli Università stamani presto segnalava -4.

Nei prossimi giorni dovrebbe andare un po' meglio ma si prevedono ancora condizioni di alta pressione e tempo stabile in Toscana, con infiltrazioni di aria umida che favoriranno domani, martedì 16 febbraio, isolate e deboli piogge sulla Toscana. La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio valido dalle ore 20 di oggi, lunedì, fino alle ore 10 di domani. La criticità riguarda tutta la Toscana (unica eccezione l’Arcipelago).

Dalla sera di oggi fino alle prime ore del mattino di domani temperature localmente inferiori a zero gradi su buona parte della regione con possibile formazione di ghiaccio. Non sono esclusi locali fenomeni di pioggia che gela al suolo sulle zone più occidentali (entroterra livornese, provincia di Lucca, Valdarno Inferiore).

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Redazione Nove da Firenze