Firenze, tramvia record: oltre la soglia dei 45 milioni di passeggeri

La sindaca Funaro: “Numeri eccezionali, avanti per completare la rete". L'assessore Giorgio: "Vacs, grande risultato"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 Gennaio 2026 17:25
Firenze, tramvia record: oltre la soglia dei 45 milioni di passeggeri

Nuovo anno record per la tramvia fiorentina. Dopo i risultati eccellenti del 2024, anche il 2025 si è chiuso con numeri davvero eccezionali. È stato infatti superata la soglia dei 45 milioni di passeggeri anche grazie all’entrata in funzione della VACS fino a piazza San Marco che, da gennaio a dicembre, ha visto un vero e proprio boom.

I passeggeri del 2025 sono stati infatti 45.215.072 a fronte dei 39.168.436 del 2024 con un balzo in avanti di oltre il 15,4% che, in termini assoluti, corrisponde a oltre 6 milioni di viaggiatori in più. 

Un numero che consente di superare di 2,8 milioni il limite previsto dal Piano Economico Finanziario, mettendo a segno un altro primato: nel primo anno di messa in esercizio le nuove tratte hanno sempre stentato a fare risultati positivi, ma la VACS ha superato le più rosee aspettative. 

Dei 45.215.072 di passeggeri, infatti, ben 18.318.896 hanno utilizzo la linea T2 Aeroporto-piazza San Marco con un incremento di quasi il 36%. 

In lieve aumento anche la linea T1 Villa Costanza-Careggi passata da 25.695.519 a 26.896.176 con un quasi il 4,7%: un dato significativo anche alla luce dei lavori estivi tra le fermate Porta a Prato-Alamanni che hanno comportato la chiusura del tratto sostituito da bus navetta con inevitabili disagi.

“Anche quest’anno i numeri dei passeggeri della tramvia sono davvero importanti – commenta la sindaca Sara Funaro –. Sono sempre di più i cittadini e i visitatori che utilizzano ogni giorno i nostri tram che rappresentano un sistema di trasporto pubblico efficiente, puntuale e comodo capace di dare risposte importanti alle esigenze di mobilità di tantissime persone. Stiamo lavorando per completare il sistema, collegando il centro di Firenze ai nostri quartieri e ai comuni vicini.

Lo facciamo con la linea per Bagno a Ripoli i cui cantieri sono in fase avanzata, con le linee per Rovezzano e le Piagge i cui lavori partiranno nei prossimi mesi. Come Amministrazione crediamo molto nel trasporto pubblico: per questo, abbiamo puntato sul bonus ‘Ti porta Firenze’ per dare un aiuto concreto alle famiglie, agli studenti e ai nuovi utenti fiorentini incentivando e promuovendo la mobilità sostenibile. Insieme alla Città Metropolitana di Firenze stiamo inoltre lavorando ad un biglietto unico integrato per rendere più semplice e conveniente muoversi tra i diversi comuni.

Il trasporto pubblico con la tramvia rappresenta l’infrastruttura che ci consentirà di fare un salto di qualità decisivo in termini di mobilità sostenibile, vivibilità, riduzione di smog e di veicoli sulle strade”

“Questi dati confermano che la tramvia è la scelta giusta per il futuro della città e che la strategia che stiamo perseguendo funziona: nuove linee, abbonamenti scontati, investimenti in qualità del servizio e sicurezza – dichiara l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio –. Proprio oggi siamo stati con la sindaca Funaro a salutare i nostri agenti dell’antidegrado impegnati sui mezzi pubblici, e a breve partirà anche la sostituzione dei sedili per avere più pulizia e igiene, a testimonianza di un impegno incessante a migliorare il servizio.

I numeri crescono anno dopo anno, così come sta crescendo la rete tranviaria con le nuove linee. Sono molto contento del risultato della VACS che, grazie al nuovo capolinea in piazza San Marco, rappresenta un mezzo molto utilizzato per raggiungere il cuore del centro storico dai turisti ma anche dai fiorentini che, in presenza di alternative funzionali e accessibili, sono sempre più pronti a lasciare l’auto. Una disponibilità testimoniata anche dalla crescita dei passeggeri del trasporto pubblico che, con il bonus per l’acquisto a prezzi super scontati del Tpl, ha visto oltre 18mila adesioni di cui 4mila nuovi abbonati.

Adesso andiamo avanti spediti con le nuove linee, cercando di minimizzare i disagi ma consapevoli che la direzione è quella giusta”.

Analizzando i dati mensili l’exploit della linea 2 dopo l’entrata in funzione della VACS e in conseguente trasferimento del capolinea da Unità a San Marco appare ancora più evidente. A gennaio i passeggeri erano 986.662, poi dopo l’apertura della VACS e l’arrivo del tram in piazza San Marco è iniziato un progressivo incremento dei viaggiatori con il picco in ottobre (1.958.002) e l’attestazione a dicembre su 1.777.921. E di questa maggiore presenza di persone ha beneficiato anche via Cavour recentemente riqualificata e diventata ancor più una porta di accesso pedonale privilegiata al cuore del centro storico anche grazie ai marciapiedi più grandi e in pietra serena e alle piante di arancio che, oltre a temperare il fenomeno delle isole di calore, rendono la strada più gradevole per i pedoni. Molto frequentata anche la fermata di piazza della Libertà, diventata un nodo di interscambio importante con il trasporto pubblico su gomma.

Da sottolineare infine che solo negli ultimi tre mesi del 2025 sono stati trasportati quasi 2 milioni di passeggeri in più dello stesso periodo 2024: 13.321.722 a fronte di 11.520.960 (oltre 15.6% in più).

In evidenza