Firenze: primo intervento di protesi all'anca con la Mixed Reality

Oggi al San Giovanni di Dio sarà utilizzato l'innovativo sistema che consente la visualizzazione olografica della pianificazione tridimensionale dell'impianto proteico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2019 10:36
Firenze: primo intervento di protesi all'anca con la Mixed Reality

Per la prima volta stamattina al San Giovanni di Dio verrà eseguito un intervento minivasivo di protesi all'anca con l'ausilio della Mixed Reality, l'innovativo sistema che consente la visualizzazione olografica della pianificazione tridimensionale dell'impianto proteico.

L'intervento sarà effettuato dal direttore di ortopedia e traumatologia dottor Ferdinando del Prete insieme alla sua équipe.

"Tramite un visore apposito e un software -ha spiegato lo specialista - durante l'intervento potrò visualizzare anche l'ologramma dell'anca pianificata in dimensioni corrispondenti con precisione millimetrica alla dimensioni reali, in modo da poterle riprodurre nel campo operatorio. Attraverso lo schermo della sala operatoria anche tutto il personale presente seguirà l'intervento e vedrà l'ologramma, così da rendersi conto dei vari passaggi chirurgici".

Al paziente, che ha dato il consenso, è stata prospettata la possibilità di essere dimesso il giorno successivo all'intervento.

In evidenza