Firenze multietnica, un viaggio insolito con Oxfam

Il 4 e 5 aprile, laboratori per i più piccoli e le passeggiate nella FIRENZE MIGRANDA al Festival dei Bambini Nuovi Mondi di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2014 15:48
Firenze multietnica, un viaggio insolito con Oxfam

In occasione del Festival dei Bambini Nuovi Mondi, Oxfam Italia propone un’edizione “speciale” delle passeggiate nella Firenze Migranda dedicate in particolare ai cittadini più piccoli (11-13 anni), accompagnati dai loro genitori. L’appuntamento è per questo sabato 5 aprile, alle ore 10:00 in piazza Santa Maria Novella. Un’occasione unica per scoprire il cuore multietnico di Firenze, assieme alle ”accompagnatori interculturali” da Ucraina, Romania, Kenya, Brasile, Nigeria, Somalia, Brasile, e Russia, divenuti veri e propri Ciceroni di una città tutta da scoprire.Partecipare a Firenze Migranda, infatti, significa prima di tutto mettere in relazione la città con i suoi abitanti, siano essi presenti da generazioni o da poco tempo, per rimanere o di passaggio.

Aprendosi, anche solo per una mattinata, ad un viaggio alla scoperta del cuore più nascosto della città di Dante: quello multietnico. Firenze ha una lunga esperienza di accoglienza nei confronti degli “stranieri”, che in diverse fasi storiche si sono insediati nel capoluogo toscano contribuendo a scriverne la storia. Mettersi sulle tracce dei tanti luoghi migranti significa quindi ripercorrere la vita passata e presente della città da un’angolatura diversa e stimolante, lasciandosi guidare dalle storie degli accompagnatori e dal loro peculiare sguardo sulla città.

L’itinerario. La passeggiata partirà da piazza Santa Maria Novella (davanti al sagrato della Chiesa) luogo di ritrovo domenicale di molte comunità africane, per poi proseguire verso via delle Scala e Via del Palazzuolo, che rappresentano uno tra i luoghi più multietnici della città con una sequenza di esercizi commerciali “etnici” intervallati da vecchie trattorie e negozi di artigianato fiorentino. Si entrerà in alcuni di questi negozi alla scoperta di ciò che collega le varie comunità presenti: dai giovani artisti, al parrucchiere nigeriano, alla macelleria halal, fino al caffè somalo. Chiuderà la passeggiata la visita ad Anelli Mancanti, splendida realtà di volontariato che realizza molte attività di sostegno alle comunità straniere presenti a Firenze e dove tutti possono sentirsi a casa.

Ma le sorprese non finiscono qui. Oxfam Italia sarà infatti al Festival dei Bambini anche venerdì 4 aprile con due laboratori presso Le Murate a Firenze, dedicati al fantastico mondo delle favole e al cibo proveniente dalle diverse parti del mondo. Entrambi sono rivolti a bambini dai 7 agli 11 anni.

Laboratorio di lettura animata “Quando internet non c’è.... quante storie attorno a noi! - venerdì 4 aprile, ore 15.00-16.00.

La scoperta della figura del cantastorie, attraverso il racconto delle favole della tradizione orale. Persone di diverse parti del pianeta narreranno le storie del loro paese di origine ed accompagneranno i bambini a scoprire mondi lontani, lingue diverse e stravaganti personaggi. I bambini saranno chiamati a liberare la fantasia, a disegnare e/o scrivere i finali delle storie e, insieme, ad imparare qualcosa sulle altre culture e realtà. Vedremo come sono belle le differenze e come tutti i bambini del mondo, anche se lontani, sono vicini nei loro sogni e nella loro immaginazione.

Laboratorio dedicato al cibo dal mondo “Oggi in viaggio con …” - venerdì 4 aprile, ore 17.00-18.00.

Wanda è una bambina di un villaggio del Kenya che ci accompagnerà a scoprire quante cose buone si mangiano a casa sua. Facendoci guidare dalla fantasia, percorreremo insieme a lei un viaggio nei cibi degli altri paesi, alla scoperta di cosa mangiano i bambini del resto del mondo e in che maniera vengono cucinati i cibi che conosciamo dalle loro mamme. Cercheremo anche noi di creare un nostro cesto di prodotti originali e fantasiosi, inventando il nostro frutto preferito o raccontando quale è il piatto più strano che abbiamo mai mangiato.

Per prenotazioni telefonare o inviare una mail a: 055 2768224 - 055 2768558 (da lunedì a sabato: 9.30 - 13.00 / 14.00-17.00), prenotazioni@festivalbambini.it

www.festivalbambini.it

Per saperne di più: www.cittamigrande.it

Per informazioni su Firenze Migranda: cittamigrande@oxfam.it

In evidenza