Firenze ha reso omaggio ai 'Giusti tra le Nazioni'

Due cerimonie oggi 26 gennaio: Orti del Parnaso e Museo Bartali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2024 17:10
Firenze ha reso omaggio ai 'Giusti tra le Nazioni'

Nel programma di appuntamenti per il Giorno della Memoria oggi il Comune ha reso omaggio ai 'Giusti tra le Nazioni' con due cerimonie. Stamani è stata deposta una corona d'alloro al Giardino dei Giusti, l'area verde che si trova all'interno degli Orti del Parnaso, in via Trento. Con il Gonfalone erano presenti l'assessora alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani, l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, il direttore dell'Istituto storico Toscano della Resistenza e dell'età contemporanea Matteo Mazzoni e David Palterer in rappresentanza della Comunità ebraica di Firenze. Alla cerimonia hanno partecipato anche gli studenti della 3B e 3E dell'istituto comprensivo Pieraccini e della 5A del liceo Dante.

Il termine 'Giusti tra le Nazioni' è stato utilizzato a partire dal secondo dopoguerra per indicare tutte quelle persone di origine non ebrea che, senza trarre nessun guadagno personale, hanno messo a rischio la propria vita per salvare almeno un ebreo dal genocidio nazista."Vogliamo celebrare coloro che hanno avuto il coraggio di agire contro il male, salvando vite e difendendo i diritti fondamentali dell’uomo - ha sottolineato l'assessora Giuliani - Il debito che abbiamo nei confronti dei Giusti è universale e ricordarli è un vero e potente antidoto anche per contrastare il ritorno del fascismo e dell'antisemitismo".

Nel pomeriggio si è svolta la visita guidata al Museo Bartali, in via Chiantigiana. Gino Bartali, ciclista entrato nella leggenda dello sport italiano, si è anche reso protagonista, durante la Seconda Guerra Mondiale, di alcune azioni coraggiose per salvare la vita di molti ebrei perseguitati a Firenze. Proprio per queste sue imprese extrasportive, ma altrettanto eroiche, nel 2013 gli è stato riconosciuto dallo Stato d'Israele il titolo di Giusto tra le Nazioni. Oltre all'assessora Giuliani erano presenti, tra gli altri, il presidente della Comunità ebraica di Firenze Enrico Fink, la vicepresidente del consiglio comunale di Firenze Barbara Felleca, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e il delegato provinciale del Coni Gianni Taccetti.

In evidenza