Firenze: critiche bipartisan al Pd per gli attacchi al Questore

Bussolin (Lega): "Vergognosi". Palagi e Bundu (SPC): "Perso il senso del limite". Firenze Democratica: "Autoreferenziali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2024 17:24
Firenze: critiche bipartisan al Pd per gli attacchi al Questore

"Se dunque è tempo di interventi eccezionali, inoltre, è necessario che il ministro proceda con misure straordinarie, anche con la sostituzione del questore Maurizio Auriemma”, sono parole di Andrea Ceccarelli, segretario Pd cittadino di Firenze. Parole pesanti, che fanno subito il giro della politica fiorentina.

Federico Bussolin, Capogruppo Lega in Consiglio Comunale e Segretario Provinciale, attacca:

“Il PD pur di non riconoscere i propri fallimenti sulla sicurezza attacca il Questore Auriemma, sono vergognosi”.“Alla loro campagna scarica barile rispondiamo rinnovando la richiesta di realizzare il Centro rimpatri e dotare di taser la Polizia Municipale: non possiamo lottare il crimine coi fiori”.“La municipale ha fatto abbastanza multe, si utilizzi anche per le funzioni di sicurezza, in supporto alla Polizia di Stato”.

Approfondimenti

Anche Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune, trovano fuori luogo la presa di posizione del partito di maggioranza a Firenze:“Il Partito Democratico a Firenze ha perso il senso del limite. Pensa che tutto sia dovuto, senza comprendere le diverse titolarità.Chiedere la sostituzione del Questore per problemi di sicurezza, perché non fa abbastanza in materia di repressione, è un clamoroso regalo alle destre. Farlo così non ha davvero senso.Ogni settimana la maggioranza si vanta del numero di sgomberi e reclama più divise.Chiedere al Ministro Piantedosi di venire nel Salone de’ Dugento, come ha fatto il capogruppo Armentano, è sintomo di una totale assenza di senso della responsabilità.Sicurezza sociale, politiche di prevenzione, presenza sul territorio: in Palazzo Vecchio parliamo di questo.

Se PD, Fratelli d’Italia e Lega vogliono fare una gara a chi è più di destra, lo facciano in campagna elettorale, non nelle istituzioni”, conclude SPC.

“Ormai il PD Firenze ha perso il senso della misura e anche oggi, nell’attacco frontale al Questore di cui chiede la sostituzione, mostra la sua autoreferenzialità nel governo della città, ed anche l’arroganza - spiegano i consiglieri di Firenze Democratica Leonardo Calistri, Stefano di Puccio e Massimiliano Piccioli – di chi pensa di poter attribuire colpe e decidere chi deve sedere o meno nelle postazioni di comando.L’offensiva lanciata oggi dal Segretario cittadino Andrea Ceccarelli è purtroppo solo l’ultima sgrammaticatura istituzionale del più recente passato.

L’ultimo episodio di un metodo divenuto sistematico: di fronte alle problematiche presenti in città, si individua un colpevole da additare alla pubblica piazza e lo si attacca a testa bassa con toni inaccettabili.Una sgrammaticatura istituzionale che dispiace, a fronte di una cittadinanza che chiede maggiore sicurezza e quindi una collaborazione tra enti senza scaricabarili. Quella collaborazione che ogni settimana il Comune – concludono Calistri, Di Puccio e Piccioli – è chiamato a prestare sedendo al Comitato di ordine e sicurezza pubblica insieme a Questore e Prefetto”.

In evidenza