Si prevede un grande afflusso di tifosi viola al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove sabato 6 dicembre (inizio ore 15) si giocherà Sassuolo - Fiorentina.
Questo l'appello della Curva Fiesole: "Nell'ora di sconforto e di vittoria', recita il nostro inno. L'amore incondizionato per la nostra maglia non conosce limiti. Firenze, come sempre ha fatto, risponderà presente con fierezza e orgoglio per uscire da questa situazione. Sabato tutti a Reggio Emilia con sciarpa e una bandiera, uniti e compatti verso un unico obiettivo: la vittoria! Avanti Curva Fiesole, Avanti Firenze!".
Mister Paolo Vanoli parlerà domani venerdì 5 dicembre alle ore 15,45 in vista della partita contro i neroverdi.
Sassuolo-Fiorentina è valida per la quattordicesima giornata di Serie A.
LA STORIA DELLA PARTITA - Il match si è giocato per un totale di 24 volte nella storia. Dieci sono i successi viola, 7 i pareggi e 7 anche le vittorie neroverdi. I gol segnati dai gigliati sono stati 40 mentre quelli degli emiliani 31. Domenico Berardi è il miglior marcatore dell’incontro con 10 sigilli, seguito da Nico Gonzalez a 4 e Babacar a 3. Si trova nel 2022/23 il primo ed unico scontro tra i due mister che siedono sulle panchine: Frosinone-Venezia terminata sul punteggio di 3-0 per i ciociari. L’ultima partita tra le due formazioni venne vinta dal Sassuolo per 1-0 nel 2024. Per trovare i tre punti più recenti della squadra di Firenze a Reggio Emilia bisogna tornare al 2023 quando si impose per 1-3 nell’ultima giornata di campionato.
GLI EX DELLA GARA
Per Firenze è passato Francesco Magnanelli, all’epoca diciannovenne. Era la stagione 2003-04 e la squadra toscana militava in Serie B. Il centrocampista non riuscì a esordire, ma con il Sassuolo rimase poi per oltre quindici anni, diventandone una bandiera. In prima squadra è riuscito invece a giocare Alessandro Matri, che passò in prestito ai viola nella seconda parte della stagione 2013-14. Dopo 21 presenze e 5 gol, l’attaccante fece ritorno al Milan e, dal 2016 al 2019, indossò la casacca dei neroverdi.
Kurtic rimase a Reggio Emilia dal 2013 al 2015 ma con due prestiti nel mezzo: prima al Torino e poi proprio alla Fiorentina (dove segnò anche una rete contro l’Atalanta). Babacar crebbe nel settore giovanile dei gigliati ed esordì nel 2010, giocando da titolare e realizzando il suo primo gol, diventando così il più giovane giocatore della Fiorentina ad aver segnato nei professionisti. Dopo diverse esperienze con i neroverdi, l’esordio in Serie B e quello in Serie A, Falcinelli nel 2018 passò alla viola, con cui collezionò 12 presenze.
Lirola nel 2016 fece il suo esordio in Europa League e siglò anche il primo storico gol di un giocatore del Sassuolo in una competizione europea. Nel 2019 passò ai toscani e, nel suo biennio a Firenze, trovò un gol in Coppa Italia contro l’Atalanta, partita poi vinta 2-1. Boateng passò al Sassuolo nel 2018 siglando anche 5 marcature. Sulle sponde dell’Arno arrivò nella stagione successiva e vi rimase fino a gennaio 2019. Le cinque stagioni di Duncan e le oltre 100 presenze con gli emiliani spinsero la Fiorentina ad acquistarlo.
Con i gigliati giocò fino all’anno scorso, realizzando anche 6 reti. Nel 2023 Viti, arrivato in estate e attuale difensore dei viola, venne ceduto in prestito al Sassuolo e nell’ultima gara di campionato segnò anche il suo primo gol in serie A.