Firenze capitale dell’innovazione e delle nuove tecnologie

Per quattro giorni grazie all’Earth Technology Expo (Fortezza da Basso fino a sabato 16 ottobre)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2021 16:43
Firenze capitale dell’innovazione e delle nuove tecnologie

Firenze diventa per quattro giorni capitale dell’innovazione e delle nuove tecnologie per proteggere il pianeta e gestire le emergenze. Ha preso il via oggi, alla Fortezza da Basso, l’Earth Technology Expo (http://www.etexpo.it), la più completa esposizione che fino a sabato 16 ottobre metterà in mostra la straordinaria capacità del nostro Paese di saper creare, innovare e trovare soluzioni per la grande sfida climatica e per avviare in Italia la transizione ecologica e digitale e la sicurezza dai disastri ambientali.

Presenti 100 espositori, 50 workshop, incontri, presentazioni e tante soluzioni, con scienziati, esperti di protezione civile, centri di ricerca, università, aziende, ministri ed amministratori locali e nazionali. In mostra le conquiste di un’Italia che produce, di cui dobbiamo essere orgogliosi: dal simulatore di terremoti della Protezione Civile, al nuovo casco hi tech dei Vigili del Fuoco, dalle nuove tecnologie dei soccorritori all’acqua ‘made in Italy’, utilizzata dagli astronauti, che arriverà su Marte, fino alla prima nave elettrica a zero emissioni prodotta in Italia, ai tralicci “intelligenti” che anticipano frane e incendi.

“Con questa Expo l'Italia vuole dimostrare di esserci sulla transizione ecologica, con le sue eccellenze tecnologiche ed in tutte le forme in cui possono essere usate, dalla vita quotidiana alla tutela della vita dei cittadini come nel caso della Protezione Civile – ha detto Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile, nel corso della cerimonia d’inaugurazione dell’Earth Technology Expo. – Manifestazioni come queste sono le migliori occasioni per riacquistare la capacità di dare il giusto valore alle cose e dobbiamo quindi riconoscere come il nostro Paese sia una fonte di eccellenza su tante materie, grazie proprio alla tecnologia che le supporta. Per la Protezione Civile ad esempio i cambiamenti climatici sono un problema che richiede grande preparazione ma anche la capacità di dare una risposta operativa.

“La tecnologia in materia di prevenzione, difesa del suolo, o assetto idrogeologico, ha un ruolo fondamentale – ha spiegato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. – Negli aspetti della Prevenzione, la tecnologia può rivoluzionare tutto, come la robotica per la chirurgia. Quindi per questo è importante investire nell’ innovazione e nella tecnologia, per consentire di rendere gli stessi servizi con tanta più efficienza verso il cittadino”.

“Organizzare una fiera di questi tempi rappresenta un atto di coraggio – ha spiegato Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera – per questo ringrazio gli organizzatori, che hanno deciso di portare alla Fortezza da Basso di Firenze una manifestazione come questa nella quale si affrontano temi di strettissima attualità, come la transizione digitale e ambientale, discutendone ad alti livelli con i principali esperti di settore”.

I CONVEGNI DI OGGI

La transizione energetica – Nella grande transizione prevista dall’Europa, per fare del Continente un luogo di innovazione e sostenibilità a livello internazionale, un posto di rilievo spetta alla Transizione energetica. La decarbonizzazione e la diffusione delle energie rinnovabili sono al cuore dell’agenda europea per contrastare l’immissione in aria della Co2 e mettere un freno al rafforzamento dell’effetto serra che sta generando il fenomeno inarrestabile del Cambiamento Climatico della Terra. Le opportunità sono le risorse previste dal PNRR, le difficoltà sono quelle di mettere in atto cambiamenti di natura epocale.

Un nuovo mondo di applicazioni –L’introduzione della tecnologia del 5G in italia, come nel resto del mondo, è abbastanza recente e riguarda ancora una minoranza della popolazione. Ma il tasso di diffusione cresce in maniera elevata e fra pochi anni il 5G sarà la tecnologia dominante. Con il 5G non sarà solo possibile velocizzare ciò che stiamo già facendo oggi, ma si potranno mettere in campo attività che prima erano impossibili.

Infrastrutture portuali, cambiamenti climatici e sostenibilità: la sfida dell’innovazione tecnologica –I porti in Italia hanno una funzione sempre crescente, per la circolazione delle merci, per collegare le isole per lo sviluppo del turismo. L’innalzamento del mare, l’incremento di fenomeni climatici estremi, la necessità di migliore il rapporto con le città in tema di emissioni, sono tutti aspetti che richiedono una nuova visione e un grande piano per la portualità resiliente.

ETE è realizzato con Ente Fiera Firenze, ideato e in collaborazione con Protezione Civile e Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio, Ispra, Agenzia Spaziale Italiana, Enea, Ingv, Agenzia di Coesione Territoriale, Istituto oceanografico, Utilitalia, Consorzi di bonifica dell’Anbi, Coldiretti, Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici, Dipartimento scienze della terra, Università di Firenze, Università Luiss “Guido Carli”, Fondazione Symbola, Legambiente. Partner: Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale dei geologi. Radio ufficiale: Rai Isoradio.

ACCESSO – Per accedere all’evento (ingresso gratuito), così come per prenotarsi e partecipare agli eventi che si terranno nel corso della manifestazione, sarà necessario scaricare l’app ufficiale della manifestazione (ETE, per iOS e Android) e registrarsi.

In evidenza