Fiorentina: sconfitta amara contro la Juventus

Prova discreta della squadra. Bene Joaquin, Salah e Alonso. Qualche imprecisione difensiva e arbitrale vanificano una gara positiva. In goal Gonzalo e Ilicic

Alessandro
Alessandro Lazzeri
30 aprile 2015 00:28
Fiorentina: sconfitta amara contro la Juventus

La Fiorentina c'è nonostante la sconfitta allo Juventus Stadium. Per larghi tratti della gara i Viola giocano meglio della Juve, esercitando un buon possesso palla. Montella schiera un 3-5-2: Gomez e Salah avanti, a centrocampo Aquilani, Mati Fernandez e Badelj, Alonso e Joaquin sulle fasce. E' una bella Fiorentina. Salah ha l'ispirazione giusta con le sue accelerazioni e Mati Fernandez è molto bravo a creare gioco. Dopo un avvio brillante dei Viola, la Juventus prende in mano il gioco, ma ha una supremazia piuttosto sterile.

La difesa sembra molto attenta e quando arriva il vantaggio viola si tratta di un esito che rispecchia la gara. Al 32' Pirlo commette un fallo stupido su Joaquin e l'arbitro concede il rigore ai viola.Dopo quattro errori su quattro rigori, finalmente la Fiorentina realizza dagli undici metri grazie a Gonzalo. Il vantaggio è strameritato, ma dopo due minuti l'arbitro Banti concede una punizione inesistente alla Juventus, perché Neto non sembra proprio toccare Sturaro che cade. Per Banti, però, è punizione: Pirlo tira un cross corretto in rete da Llorente che anticipa i difensori viola .

La Fiorentina continua ad attaccare e al 42' va vicina al goal con Mati Fernandez, ma il tiro è respinto dalla difesa bianconera. Poi, all'ultimo minuto arriva il raddoppio bianconero: su un cross da sinistra la difesa viola va in crisi , Basanta e Alonso lasciano Tevez solo e l'argentino segna un gol di testa. Dopo un primo tempo , giocato sicuramente meglio dai Viola, si va al riposo con la Juventus immeritatamente in vantaggio.

Nella ripresa la Fiorentina riparte con un gioco offensivo, bello ma prevedibile. Non sono molti i tiri in porta. Gomez è praticamente assente. Le belle discese sulle fasce non trovano nel tedessco il necessario terminale offensivo. I Viola meriterebbero,comunque, il pari. L'occasione si presenta al 21'. Uno scatenato Joaquin è atterrato in area da Chiellini. L'arbitro concede un rigore che stavolta Gonzalo sbaglia. Passano pochi minuti e in contropiede arriva il terzo goal della Juve, di Tevez, grazie a un errore di Savic. Nel finale la Fiorentina non molla e ci prova con generosità e al 44' arriva il goal su punizione di Ilicic. Ormai, però, è troppo tardi. Finisce tre a due per la Juventus . La Fiorentina meritava molto di più. Ma troppi errori l'hanno penalizzata. Adesso l'Europa League è più lontana. Ma, se la Fiorentina, giocherà con l'impegno di questa sera, può centrare ancora il quinto posto.

Così Montella a Mediaset Premium: "Al di là degli episodi, del rigore sbagliato, credo che la squadra abbia dato una lezione importante dal punto di vista del gioco, ci dobbiamo soffermare su questo. Sono convinto che con questo atteggiamento ci toglieremo ancora soddisfazioni, chiudendo bene il campionato. L'Europa? Inevitabilmente ci pensiamo, per quello che ci giochiamo in Europa, abbiamo affrontato avversarie forti che ci hanno portato via energie nervose. Dobbiamo continuare così, con questo atteggiamento, e sono sicuro non ne perderemo più di partite. Una squadra che ha una fortissima anima, alla quale si deve appellare".

Juventus 3 Fiorentina 2

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichsteiner, Barzagli, Chiellini, Evra (25' st Ogbonna); Marchisio, Pirlo (10' st Vidal), Sturaro (31' st Padoin); Pereyra; Tevez, LLorente. All. Allegri.

FIORENTINA (3-5-2): Neto; Savic, Gonzalo, Basanta; Joaquin, Aquilani, Badelj, Mati Fernandez (30' st Borja Valero), M. Alonso, Salah, Gomez (26' st Gilardino). All. Montella.

Arbitro: Banti di Livorno

Marcatori: 32' pt Gonzalo (rig); 34' pt Llorente; 45' pt Tevez, 25' st Tevez; 44' st Ilicic

Note: ammoniti Neto, Gonzalo, Evra, Aquilani

In evidenza