Fiorentina - Juventus, non è mai un sabato qualunque

'Franchi', gran colpo d'occhio. Vlahovic sorvegliato speciale. Italiano: "Dobbiamo mettere qualcosa in più sotto porta"

Antonio
Antonio Patruno
02 settembre 2022 13:34
📡 Vincenzo Italiano verso Fiorentina vs Juventus

Una partita molto importante: Fiorentina - Juventus, sabato 4 settembre alle ore 15 può essere la svolta per il campionato delle due squadre. Solo il pareggio lascerebbe le cose più o meno al livello attuale, cioè una Fiorentina a metà classifica e una Juventus "di  rincorsa". Se vinceranno i viola (5 punti), si ritroveranno in zona europea, se a fare i 3 punti saranno i bianconeri (8 punti), la squadra di Allegri sarà almeno per qualche ora, in attesa che giochino le altre squadre, in testa alla classifica.

Sorvegliato speciale sarà, inutile dirlo, il grande ex Dusan Vlahovic, tra l'altro in buono stato di forma. 

Al momento sono stati venduti oltre 32mila biglietti, probabile che allo stadio ci siano alla fine circa 37mila spettatori.Insomma, non sarà un sabato qualunque.

Alla vigilia della partita, che viene dopo l'opaca prestazione di Udine, il tecnico viola Vincenzo Italiano ha fatto anche il bilancio del mercato appena concluso: “Perdiamo Nastasic, ma rientrano in piena corsa Ranieri e Zurkowski. Entrambi avranno le occasioni per far vedere il proprio valore durante la stagione. In difesa abbiamo quatto centrali, due mancini e due destri. Approfitto per fare un grande in bocca al lupo a Nastasic, professionista vero. Come avete visto, abbiamo inoltre deciso di tenere anche Kouamè, perché Christian ha lavorato in maniera egregia in questo inizio di campionato”.

Nico Gonzalez sembra stare meglio ("ha un problemino al tallone. Oggi si è allenato. Ha un fastidio che purtroppo va e viene, sono dieci giorni che non si allena con noi a pieno regime”), Jovic ci sarà ("lo abbiamo tenuto a riposo contro l’Udinese, in funzione di una gestione della tante partite in pochi giorni. Sono convinto che Luka può darci tanto durante questa stagione” ma con la Juventus sarò lo stesso molto complicato: “Cercheremo di frenare le qualità della Juventus. Sarà fondamentale lavorare bene in entrambi le fasi. Sappiamo quanto è importante questa partita per noi, per la classifica e per Firenze".

Anche se c'è un problema molto grosso, il gol: la Fiorentina in campionato è stata per tre partite senza segnare (Empoli, Napoli, Udinese): “In questo momento - ammette Italiano - stiamo facendo fatica. E’ un aspetto che spesso è anche questione di sviluppo di squadra, ne ho parlato anche con i ragazzi. Dobbiamo tutti mettere qualcosa in più sotto porta”.

Arbitrerà Doveri di Roma (al Var Aureliano), un arbitro che ultimamente ha portato bene ai viola.

I PROVVEDIMENTI SU TRAFFICO E CIRCOLAZIONE - Su disposizione della Questura scatterà una serie di provvedimenti con la chiusura con le barriere di sicurezza del perimetro dello stadio.

In sostanza i consueti divieti di transito e sosta scatteranno otto ore prima del fischio di inizio della partita (quindi dalle 7), ad eccezione di viale Fanti (fra via Amari e viale Malta, controviali compresi) e viale Cialdini dove i divieti saranno in vigore rispettivamente a partire da sei ore per la sosta (dalle 8) e tre ore prima per il transito (dalle 12).Per consentire l'allestimento delle barriere le attività commerciali di viale Paoli e piazza Berlinguer dovranno rimanere chiuse per l’intera giornata, così come il mercato rionale “Fanti” in piazza Campioni del ’69.Per le deviazioni delle linee del trasporto pubblico consultare il sito di Autolinee Toscane (www.at-bus.it).

CORDOGLIO PER LA MORTE DEL PADRE DI BONAVENTURA - Tutta la Fiorentina esprime il suo cordoglio e la sua forte vicinanza a Giacomo Bonaventura per la scomparsa del padre. Il Presidente Rocco Commisso e la sua famiglia, il Direttore Generale Joe Barone, Il Direttore Sportivo Daniele Pradè, tutta la squadra e lo staff e la società viola si stringono a Giacomo e ai suoi cari in questo momento di profondo dolore

In evidenza