Fiorentina Femminile, nell'aria c'è qualcosa di grande

Debutto bellissimo con vittoria 3-1 sul campo del Milan

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2022 10:43
Milan-Fiorentina 1-3 | Mijatovic apre le danze del tris viola | Serie A Femminile TIM 2022/23

Buona la prima per la Viola di Coach Panico che sbanca Milano vincendo 3-1 sul Milan. La firma sul successo gigliato è di Mijatovic e Kajàn (doppietta).

Atmosfera tesa al Vismara di Milano per il big match di giornata tra Milan e Fiorentina. Viola in maglia bianca che scendono in campo con un 4-3-3, debutto con la Fiorentina per Jackmon, Kajan, Erzen e Mijatovic. Pronti via ed è subito vantaggio viola. Palla per Mijatovic che riceve in area, sterza sul mancino e trova il tiro a giro che sblocca il risultato. Il raddoppio è a firma di Kajàn che raccoglie un traversone messo in area da Catena e firma il 2-0.Il Milan prova a reagire ma la difesa viola è impenetrabile. Sul finale di frazione retro passaggio sbagliato sui piedi di Kajan che salta Giuliani e insacca facilmente il 3-0.

Alla ripresa Fiorentina in avanti ma è il Milan ad accorciare le distanze con Asllani che capitalizza su assist di Piemonte. Le rossonere provano ad assediare la Viola che resiste caparbiamente. Sul finale altra ripartenza letale della Fiorentina, Sabatino segna su assist di Johannsdottir ma la rete viene annullata per dubbio fuorigioco.Dopo sei minuti di recupero la Viola porta a casa il bottino pieno e inizia nel migliore dei modi la prima Serie A Femminile professionistica.

Il commento a caldo di Coach Panico: “Abbiamo fatto un’ottima partita, sono molto soddisfatta. Dopo la scorsa stagione abbiamo avuto una pagina bianca da scrivere e devo ringraziare la società che mi ha aiutato con il mercato e non solo a scriverla da zero anche quando non era semplice. Il club è il vero protagonista di questa partita, voglio ringraziare i dirigenti per averci messo nelle migliori condizioni di iniziare al meglio questo campionato”.

Autrice di una doppietta al debutto in Serie A, Zsanette Kajàn esprime la sua soddisfazione: “Sono molto felice per la vittoria e per questi tre punti, abbiamo lavorato duro nelle ultime sei settimane per questo appuntamento. Sapevamo che sarebbe stata dura e tutte abbiamo dato il 100%. Abbiamo sofferto in qualche momento, ma questo è il calcio: abbiamo creato molte chances e le abbiamo capitalizzate, il Milan si è aperto nel finale aumentando la pressione ma abbiamo resistito. Spero che al nostro debutto casalingo avremo tanti tifosi, il dodicesimo uomo significa molto per noi. Dobbiamo comunque lavorare molto sulle nostre debolezze e sviluppare i nostri punti di forza, il campionato è molto lungo e non possiamo rilassarci.

TABELLINO

AC MILAN: Giuliani; Mesjasz, Guagni (57’ Arnadotttir), Fusetti, Soffia (54’Thrige), Mascarello (73’ Rubio), Dubcova, Bergamaschi (54’ Cimini) Thomas, Piemonte, Asllani. A disposizione: Carage, Vigilucci, M.Dubcova, Babb All.Maurizio Ganz.ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Tortelli (C), Agard, Erzen, Jackmon, Parisi, Huchet, Boquete (86’ Monnecchi), Catena (81’ Johannsdottir), Mijatovic (72’ Mijatovic), Kajan (86’ Sabatino). A disposizione: Menta, Breitner, Longo, Giacobbo. All. Patrizia Panico.

Risultato 1-3 (4’ Mijatovic, 16’ e 47’ Kajàn, 61’ Asllani)

In evidenza