Fiorentina Empoli 0-2 L'Empoli vince il derby dell'Empoli

Le reti di Caputo e Gyasi decidono la gara.

Franca
Franca Ciari
24 ottobre 2023 11:25
Fiorentina Empoli 0-2 L'Empoli vince il derby dell'Empoli
Empolicalcio.com Juri Autovino Fiorentina vs Empoli del 23 ottobre 2023

La Viola perde il derby dell'Empoli sul risultato di 0-2 nel suo stadio, davanti alla sua gente frenando la sua corsa, stazionando al quarto posto in classifica, raggiunta dal Napoli.

La formazione fatta esordire al primo tempo da Andreazzoli disputa un gran primo tempo, andando in vantaggio grazie a un tiro di Caputo al 21’. I giocatori della Fiorentina mandati in campo da Italiano tentano una qualche reazione per riaprire al gara ma, in realtà, non riescono mai a rendersi pericolosi oltre al fatto che su un malinteso difensivo incassano il secondo gol all'81' siglato da Gyasi. Il derby degli empolesi è dell'Empoli senza ombra di dubbio il cui risultato consente alla squadra toscana di uscire dal trittico delle tre squadre di bassissima classifica con il pensiero di dare continuità a questo risultato che ha riportato il sorriso sulla facce di tutti.

LA PARTITA

La partita si apre con la Viola che prova ad imporre il proprio gioco ma è Cambiaghi a rendersi pericoloso con un'icursione che per caso viene murata proprio da Caputo. La Viola inizia subito facendo molto possesso palla che viene vanificato quando l'Empoli riesce a trovare spazi in contropiede. Nei primi quindici minuti ci prova per ben tre volte Gonzales le cui conclusonii vengono rispedite al mittente dalla difesa dell'Empoli, un vero e proprio fortino. Al 16' Duncan inquieta non poco Berisha, ma è l'Empoli a dettare legge, la sua legge tanto che arriva il gol di Caputo che nasce da un cross di Grassi sulla destra su cui si avventa Capito stesso che brucia Milenkovic mettendo fuori causa Terracciano con lo scavetto. Nel primo dei tre minuti di recupero arriva il secondo gol di Caputo su cross perfetto di Cancellieri che l'arbitro Dionisi convalida ma che annulla su richiamo del Var per un tocco di mano dello stesso attaccante.

Finale primo tempo; Fiorentina 0 Empoli 1

Ad inizio ripresa mister Italiano fa subentrare Sottil al posto di Brekalo il cui scopo è quello di aumentare il ritmo della Viola tanto che lo stesso Sottil ha due buone occasioni che si aggiungono ad un'incursione di Quarta, rimontato in extremis da Luperto e ad una conclusione di Bonaventura che esce di poco. La Fiorentina continua a provarci ma Berisha non interviene mai in modocosì significativo. Negli ultimo quindici minuti entrano anche Beltran e Mandragora. Anche Andreazzoli si decide a cambiare ed inserisce Gyasi al posto di Cancellieri che al 33' riesce a trovare il gol, una vera e propria zampata in scivolata.

Alla Viola non rimane che provarci ancora tentando l'assalto finale,. Mandragora impensierisce Berisha che riesce ad allungarsi su un colpo di testa di Gonzalez ed a salvare la sua porta. Negli ultimi secondi del tempo di recupero Mattia destro si divora lo 0-3 in contropiede, ma oramai i giochi sono fatti il “derby dell'Empoli” è dell'Empoli.

Da sottolinearededica del gol di Caputo nel dopo gara alla figlia Sofia:

Ho avuto un problema con mia figlia lo scorso maggio, infatti dedico a lei il gol di stasera. A breve lei compirà 14 anni, ed è stata ricoverata per 50 giorni: per questo motivo ho pensato di smettere col calcio. La saluto il più grande gol.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode , Milenkovic Quarta, Parisi ; Arthur (37' st Kouame sv), Duncan (28' st Mandragora); Gonzalez, Bonaventura , Brekalo (1' st Sottil ); Nzola (28' st Beltran .

Allenatore: Italiano

Empoli (4-3-1-2): Berisha ; Ebuehi , Walukiewicz , Luperto, Cacace (39' st Bastoni sv); Marin (21' st Fazzini ), Grassi , Maleh ; Cambiaghi (39' st Baldanzi sv); Caputo (21' st Destro 6), Cancellieri (33' st Gyasi ).

Allenatore: Andreazzoli

Arbitro: Dionisi

Marcatori: 21' Caputo (E), 36' st Gyasi (E)

Ammoniti: Walukiewicz (E), Cancellieri (E), Beltran (F), Fazzini (E)

In evidenza