Fight or Nothing Clash of Titans - intervista a Paolo Zorzi. 9° round

Si inizia a salire di peso, il primo Titano è pronto a scendere nella Gabbia

Massimo
Massimo Capitani
15 settembre 2015 19:03
Fight or Nothing Clash of Titans - intervista a Paolo Zorzi. 9° round

Paolo Zorzi è un ex giocatore di Football Americano professionista, dopo aver giocato in Italia e in Europa, approda per tre stagioni in America ai Patriots di San Jose. Un grave infortunio gli preclude di giocare ancora nella patria del Football. Non volendo tornare indietro nella carriera, si ritira ed attacca al chiodo il casco nel 2012. Contemporaneamente riprende - anche se di fatto non aveva mai smesso - la Muay thai, che praticava dal 2002, ed inizia ad esercitarsi nel brazilian Jiu Jitsu. Così a 35 anni arriva il suo esordio nelle MMA. “Non mi andava di far palestra punto e basta, volevo una sfida, uno stimolo, volevo mettere a frutto quello che ho imparato”.

Non ha uno stile preferito fra lotta a terra e striking, “mi piacciono entrambi, il primo perché è un'esperienza nuova, il secondo perché dà continuità a quello che già facevo. Anche se riconosco che la lotta a terra è molto più faticosa.”

Nei pesi massimi il cardio, il fondo atletico, può essere un problema, “ho curato il peso, sono dimagrito, pensa che il mio peso forma nel Football era 136 - 138 kg: mentre ora sono 114” - un fuscello aggiungo io.

“Il resto della preparazione l'ho curata in tutti i suoi aspetti, senza tralasciare niente. Fare il professionista da tanti anni ti insegna a dare il massimo sempre, ogni giorno, che sia Natale, Pasqua o Ferragosto, per il riposo ci sarà tempo. Certo ci vuole anche un po' di fortuna, nei pesi massimi un colpo può cambiare tutto, poi vada come vada”.

Allora non vai in vacanza? “Vado a trovare mia mamma 10 giorni a Padova - Paolo risiede a Varese e gestisce una palestra a Lugano, la Hammer Gym Studios - ed ovviamente mi allenerò, si è reso disponibile il mio vecchio Maestro e così farò pratica con lui”.

Il Master principale di Paolo per la sua prima sfida in MMA è Claudio Alberton, della Born To Fight. Per il Brazilian Jiu Jitsu il Maestro Juan Neves della prestigiosa scuola Gracie Barra e per lo standing il Maestro Michele Valleri. Nel suo angolo il Padovano avrà anche l’amico e sparring partner Piantadosi Paolo.

Paolo Zorzi ha avuto diversi soprannomi nelle sua vita di atleta, Spartano in Italia, Thor in America, ora non sembra voler portare nessun soprannome dentro la Gabbia, quindi ci provo io a dargliene uno: Paolo “the professional” Zorzi, vada come vada.

Paolo Zorzi il 26 Settembre sarà opposto ad un altro fuscello di 103kg, Ernesto Papa. Fra i due Titani lo scontro più pesante della serata.

Palasport di Calenzano, Via di Prato n. 64

Prevendita on line

http://www.clappit.com/…/biglietti-fight-or-nothing-clash-o…

Prevendita a Firenze, Fight Club via Claudio Monteverdi n. 43

Biglietto: Posto unico 20 euro + eventuali diritti di prevendita

Sito ufficiale dell'evento: http://fightclubarena.me/

pagina facebook: fight or nothing - clash of titans

Media - partnership dell'evento a cura di Nove da Firenze e della rivista del settore Fight Mag.

In evidenza