Fight or Nothing Clash of Titans - intervista a Matteo Capaccioli. 5° round

Gioventù ed esperienza, il mix del fighter di Montecatini

Massimo
Massimo Capitani
09 settembre 2015 21:06
Fight or Nothing Clash of Titans - intervista a Matteo Capaccioli. 5° round

Matteo Capaccioli ha dedicato gran parte della sua giovane vita - 19 anni - alle arti marziali ed agli sport da combattimento. A sei anni inizia il Jiu Jitsu tradizionale, sempre da giovanissimo pratica in contemporanea Grappling con il Kimono e Pugilato con il Maestro Bardelli Claudio, detto Moschino. Dall'autunno del 2013 si allena nelle MMA alla Fight Gym di Larciano sotto la guida dei Maestri Pietro Falco e Alberto Tesi.

Da professionista nelle MMA ha combattuto quattro match, tre vittorie ed una sconfitta, quest'ultima rimediata in un match di rivincita, “ho fatto l'errore di sottovalutare il mio avversario e mi sono ributtato in un'azione di ground and pound, quando invece dovevo sottrarmi dalla presa, così lui ha finalizzato un triangolo”. Nel quinto match della sua carriera da professionista Matteo troverà Aldo Cirillo ad attenderlo nella gabbia del Fight or Nothing edizione Clash of Titans.

Da quello che si può apprezzare in rete, Matteo è in possesso di una buona tecnica sia nello standing, dove emerge il lavoro fatto con il Maestro Bardelli, a cui si è aggiunto quello svolto con Pietro - Falco - sui calci, che nella lotta a terra. Matteo si sente più forte nel lavoro a terra; ma dichiara di preferire lo standing, “chi riesce a lavorare bene in piedi lascia il segno, con i guantini è facile scuotere l'avversario”.

A Matteo piace farsi sottovalutare, per lui niente creste o tatuaggi da mostrare, in gabbia entra solo lui, la sua faccia pulita ed il suo istinto da animale da combattimento, “l'aspetto non conta nulla, l'abito non fa il monaco, nella vita come nella gabbia. Certi atleti farebbero meglio a passare più tempo in palestra che dal tatuatore”.

In molti fighter c'è un momento in cui non si sentono affatto fighter e pensano “ma chi me lo ha fatto fare”. Quel momento per Matteo giunge al suo arrivo negli spogliatoi, prima di partire con il lavoro di riscaldamento fisico e mentale. “Quel momento passa subito, un respiro e poi via, come tu fossi un animale. Per combattere non devi aver paura di perdere né di sciuparti il faccino”.

In preparazione per il match del 26 Settembre, Matteo ha fatto sparring con i suoi Maestri, con Ernesto Papa e con tutti i ragazzi della Fight Gym.

Matteo a fine intervista ci tiene a ringraziare i suoi Maestri, il babbo, la sua ragazza e il suo sponsor personale , la “Swip”, un pensiero anche per il Maestro Bardelli, amico di gioventù del babbo, una persona su cui contare sempre.

Beh, l'abito non fa il monaco, i tatuaggi non fanno i lottatori, ma i bravi ragazzi vanno in Gabbia e combattono. Appuntamento con Matteo ed il suo avversario il 26 Settembre.

Palasport di Calenzano, Via di Prato n. 64

Prevendita on line http://www.clappit.com/biglietti/biglietti-fight-or-nothing-clash-of-titans-25-settembre-2015-palasport-di-calenzano-calenzano-5352.html

Prevendita a Firenze, Fight Club via Claudio Monteverdi n. 43

Biglietto: Posto unico 20 euro + eventuali diritti di prevendita

Sito ufficiale dell'evento: http://fightclubarena.me/

pagina facebook: fight or nothing - clash of titans

Media - partnership dell'evento a cura di Nove da Firenze e della rivista del settore Fight Mag.

In evidenza