Festival Multiscena 2014: un successo di pubblico

Gran finale con la Banda Osiris e gli Omini nell’asta del santo. Il sindaco Torchia: «Una proposta artistica di qualità, scelta premiata dalla gente»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2014 23:14
Festival Multiscena 2014: un successo di pubblico

La manifestazione ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico anche ieri sera, dopo l'apertura di Moni Ovadia e Carlo Boccadoro con il recital alla casa natale di Leonardo ad Anchiano. Ospiti della serata finale, dalle 21.45 in piazza del Castello, Banda Osiris con Le dolenti note, uno spettacolo in cui emerge l’abilità mimica, strumentale del quartetto. I protagonisti divertono con ironia un folto pubblico di adulti e bambini raccontando come al solito la musica, gli strumenti e i musicisti.

In piazza Guidi dalle 22.30 la sorpresa degli Gli Omini in Asta del santo, un mercante in fiera sulle vite dei santi, in bilico tra gioco e spettacolo dissacrante. Il gruppo di Montale affabula il pubblico con un mazzo di carte disegnate. Ogni carta narra di un santo e della sua vita di avventure controverse, morti impensabili, miracoli improbabili. Ogni carta viene messa in vendita, per poi estrarre le tre carte vincenti uno dei premi in palio.

«Multiscena anche quest'anno è riuscita a proporre un calendario con artisti prestigiosi e di forte richiamo come Moni Ovadia, Paolo Hendel, Katia Beni e la Banda Osiris affiancati a due compagnie giovani ed emergenti. Il risultato va oltre ogni più rosea previsione: la notevole partecipazione di pubblico a tutti gli spettacoli in calendario è la migliore testimonianza della validità della XIX edizione del Festival. Ringrazio la direzione artistica, curata dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, e tutti i dipendenti comunali che con il loro lavoro hanno reso possibile la buona riuscita, anche dal punto di vista logistico, della manifestazione» questo è il commento soddisfatto del sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, per il grande successo registrato dal festival Multiscena.

Approfondimenti

Anche Vania Pucci e Renzo Boldrini della compagnia Giallo Mare, che da sempre cura la direzione artistica della manifestazione, sono felici del bilancio più che positivo di Multiscena, che si avvia al ventesimo compleanno con un carico importante di aspettative. «La scelta dell’amministrazione di lasciare l’ingresso gratuito a tutti gli eventi è stata certamente vincente- affermano Pucci e Boldrini- determinante in un periodo in cui ci si trova a dover selezionare con attenzione le spese familiari. Il pubblico, sempre numeroso, ha assistito a tutti gli spettacoli con attenzione e ha potuto scegliere fra proposte di altissima qualità. La prossima edizione- annuncia Boldrini- avrà tantissime novità, allargheremo il festival anche alle frazioni di Vinci».

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza