Domani giovedì 10 agosto Firenze celebra San Lorenzo, copatrono della città, con una festa popolare molto sentita da tutti i fiorentini. San Lorenzo fu arso vivo sotto l'imperatore romano Valeriano in seguito ad una persecuzione e il 10 agosto di ogni anno, appunto, si ricorda proprio il suo martirio, avvenuto nel 258 d.C. Si comincerà alle 10.15 con la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che da piazza della Signoria attraverserà via Calzaiuoli, piazza San Giovanni, via Martelli e via dei Gori.
Con il Gonfalone della Città di Firenze saranno presenti il sindaco Dario Nardella e l'assessora alle confessioni religiose Maria Federica Giuliani. La sfilata si concluderà alla Basilica di San Lorenzo dove sarà celebrata la Santa Messa con la tradizionale offerta dei ceri e la benedizione della città. Infine l’appuntamento serale alle 21 per la tradizionale distribuzione (gratuita) di pasta al ragù, yogurt e cocomero a tutta la comunità fiorentina, accanto alla Basilica di San Lorenzo, organizzato dal Centro commerciale naturale San Lorenzo grazie agli operatori del Mercato Centrale e con la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio.
Contatti
Approfondimenti
Footer Widget
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006
Footer Widget
Firenze Patrimonio Mondiale - Centro storico di Firenze patrimonio dell’Umanità
Seguici su
- Collegamento a Facebook
- Collegamento a Twitter
- Collegamento a Instagram
- Collegamento a You Tube
- Collegamento a Telegram
- Collegamento a LinkedIn
Footer Widget