Le onorificenze al merito del lavoro il 2 giugno 2021

Per celebrare il 75° anniversario della Repubblica Italiana. Alberto Corsinovi e Giovanni Manetti nominati Cavalieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2021 14:08
Le onorificenze al merito del lavoro il 2 giugno 2021

Domani in Prefettura, si terrà la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana – OMRI, conferite dal Capo dello Stato a coloro che si sono distinti per aver acquisito benemerenze nella propria vita lavorativa, in attività svolte a fini sociali e umanitari o per i lodevoli servizi svolti nelle carriere civili e militari.

La cerimonia vedrà anche la consegna di quattro Medaglie d’Onore, che il Presidente della Repubblica concede ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti. Gli insigniti con le Medaglie d’Onore, che verranno ritirate dai familiari, sono:

Gino Bellocci, Dino Burberi, Dino Maselli, Giovanni Perini.

Gli insigniti che riceveranno le Onorificenze OMRI sono 36 e, per la consegna, saranno divisi in tre gruppi, al fine di limitare le presenze contemporanee in osservanza delle norme anti contagio. Proprio per tale ragione non è prevista la partecipazione di autorità né di pubblico.

Quest’anno, due dei premiati, il dott. Vittorio Pavoni e il Colonnello Antonio Medica, sono stati insigniti dal Presidente della Repubblica per specifici meriti nella lotta al Covid-19. Di seguito l’elenco dei 36 insigniti:

  1. Cavalieri: Franco Baccani, Dino Bagnone, Lapo Baroncelli, Maurizio Cataldo, Enzo Catena, Lorenza Ciacci, Leonardo Comucci, Alberto Corsinovi, Riccardo Del Sarto, Antonio Ermini, Paolo Ermini, Giuseppe Fredducci, Vincenzo Garufi, Stefano Giacinti, Vincenzo Davide Marini, Roberto Martinuzzi, Luca Mazzone, Michele Teodoro Mazzucato, Gianni Mitridate, Alessandra Nacci, Francesca Panzica, Vittorio Pavoni, Antonio Perillo, Franca Pratesi, Renzo Renai, Stefano Ruggeri, Tiziana Russo, Alberto Taiti, Maria De Los Angeles Velloso Mata
  2. Ufficiali: Vincenzo Bono, Domenico Cambareri, Luis José Sanchez
  3. Commendatori: Antonio Medica, Giuseppe Morbidelli, Rossella Orlandi, Luigi Federico Signorini

Gli insigniti sono residenti nella provincia di Firenze, e in particolare nei Comuni di Bagno a Ripoli (1 insignito), Borgo San Lorenzo (1 insignito), Campi Bisenzio (2 insigniti), Empoli (2 insigniti), Firenze (20 insigniti), Incisa Val d’Arno (1 insignito), Lastra a Signa (4 insigniti), Sesto Fiorentino (2 insigniti), Vicchio (1 insignito). Si aggiungono un residente a Lucca e un residente a Reggio Calabria, che ritireranno le onorificenze a Firenze.

La Presidenza della Repubblica ha conferito dunque l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica ad Alberto Corsinovi, responsabile dell’Area Emergenze delle Misericordie d’Italia e presidente delle Misericordie delle Toscana.

La nomina del Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico Manetti è motivo di orgoglio per i produttori di vino Gallo Nero.

Fiorentino, classe 1963, viticoltore alla guida dell’azienda Fontodi, è stato eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio nell’agosto 2018. Il suo mandato è stato caratterizzato dalla volontà di connotare in maniera sempre più distintiva la denominazione del Gallo Nero, valorizzando l’autenticità e l’unicità di un vino fortemente legato al proprio territorio di origine, delimitato per la prima volta nel 1716.

In evidenza