Euro 2020: a Firenze i ricordi di tutte le splendide avventure azzurre

Previsioni sul filo per la sfida di Wembley in programma domenica, tra Italia e Inghilterra. Una finale in equilibrio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2021 14:45
Euro 2020: a Firenze i ricordi di tutte le splendide avventure azzurre

Firenze, 9 luglio 2021- Quindici anni dopo, emozioni che restano. Il 9 luglio 2006 l’Italia salì sul gradino più alto vincendo il quarto mondiale della sua storia. Gli azzurri superarono la Francia ai rigori per 5-3, dopo i tempi supplementari conclusi sul punteggio di 1-1.

Equilibrio quasi perfetto, con una leggera preferenza per i padroni di casa, anche nel confronto di domenica a Wembley tra Italia e Inghilterra, finale di Euro 2020. Prosegue il sogno azzurro, con l’Italia che a suon di goal e parate incredibili si è aggiudicata meritatamente la finale.

Il Museo del Calcio di Coverciano ha una sezione dedicata alla vittoria del Mondiale in Germania con cimeli di quella notte magica: dalla divisa di capitan Cannavaro, alla divisa di Fabio Grosso, la maglia di Gianluigi Buffon fino alla polo di Marcello Lippi.

A Wembley, nonostante uno stadio gremito di tifosi, contro una squadra che ha subito un solo gol nelle sei partite disputate finora, la finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra è una partita difficile da decifrare.

Fabio Grosso, oggi allenatore del Frosinone, ha fatto arrivare un messaggio al Museo del Calcio: “Emozioni uniche. Ricordi indelebili. Ricordo ogni momento di quella splendida avventura e questa maglia è qualcosa di speciale, magico e che ti resta dentro per la vita. Orgoglioso e onorato di far parte della storia della NOSTRA nazionale”.

Una sfida che vale una carriera, un gol per essere ricordati. Questo è quello che vogliono Ciro Immobile e Harry Kane, i due bomber di Italia e Inghilterra che si sfideranno a Wembley per la finale di Euro 2020. Proprio l’azzurro, dopo 4 partire senza segnare, è pronto al riscatto. Alla ricerca di gloria anche i due scudieri del centravanti laziale, Lorenzo Insigne e Federico Chiesa. Un campionato europeo che sta regalando grandi emozioni, tenendo tifosi (accaniti e occasionali) attaccati agli schermi, con la reputazione dei calciatori che cresce di giorno in giorno.

Notizie correlate
In evidenza