Esame contro il Napoli al Franchi

Tra i campioni d'Italia, Lucca insegue il primo gol in maglia azzurra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Settembre 2025 14:45
CONFERENZA MISTER PIOLI 12 SETTEMBRE 2025

Fiorentina e Napoli si affronteranno nella terza giornata di campionato domani sera, allo stadio Artemio Franchi, alle ore 20:45.

E' il secondo anno consecutivo che la Fiorentina inizia il campionato di Serie A con 2 pareggi nelle prime 2 giornate.. La Fiorentina deve provare a cambiare passo e affronta il primo esame del campionato contro il Napoli in trasferta al Franchi, in vetta al campionato a punteggio pieno e con la porta ancora inviolata.

Nella prima uscita l'allenatore emiliano ha alternato un sistema di 3-4-2-1 nel primo tempo a un 3-5-2 nel secondo. Nel secondo match, invece, l'introduzione di Piccoli dal primo minuto ha permesso alla Viola di scendere in campo con un 3-4-1-2. Gli ultimi giorni di mercato hanno poi portato in dote un nuovo regista: Hans Nicolussi Caviglia. Con il suo arrivo Fagioli potrebbe essere liberato di quel compito, e quindi andare ad occupare la funzione di mezzala di palleggio, variando ulteriormente l'assetto tattico. Proprio Nicolussi Caviglia, nella conferenza di presentazione, ha indicato come portare verticalizzazione e capacità di trovare gli attaccanti sarà un fattore decisivo, viste proprio le qualità di quest'ultimi.

Approfondimenti

Nella Fiorentina sugli scudi c'è ovviamente Kean, ancora a secco in campionato ma anche lui autore di tre centri in Nazionale. . Con Gudmundsson in dubbio, giocano Mandragora e Fagioli.

Dalla stagione 2020/21, il Napoli ha sempre collezionato 6 punti dopo i primi due turni, eccetto l'anno scorso, dove perse all'esordio a Verona e si trovò a quota 3 dopo 180 di gioco. Il Napoli ha chiuso la Serie A Enilive 2024/25 ed ha iniziato quella 2025/26 avendo tuttora aperta una striscia di 14 risultati utili consecutivi (9 vittorie e 5 pareggi). Ultima sconfitta azzurra a Como, per 1-2, lo scorso 23 febbraio. In 9 di queste 14 partite il Napoli ha tenuto la porta inviolata: gli azzurri, tra vecchia e nuova stagione, non subiscono gol in Serie A da 366 minuti.

Dopo aver segnato all'esordio con la maglia del Napoli (contro il Sassuolo), l'ex capitano del Manchester City De Bruyne ha firmato tre reti in due partite con il Belgio. Può sbloccarsi Lucca, sempre titolare per l'infortunio di Lukaku ma ora "insidiato" da Hojlund.

Le parole di Mister Pioli dal Wind Tre Media Center del Viola Park, in vista del match di campionato contro il Napoli.

NAPOLI - “E’ una squadra che si è rinforzata tantissimo e che l’anno scorso ha vinto il campionato di Serie A. E’ la favorita per lo Scudetto e potrà dire sicuramente la sua anche in Champions League. Siamo una buona squadra anche noi. Domani non sarà una partita sporcata da stanchezze di coppa per entrambi. Consociamo la loro forza, servirà convinzione, fiducia ed idee chiare”.

CONTE - “Antonio è tra i migliori allenatori di Europa. domani però saranno i giocatori che faranno la differenza in campo”.

ATTACCANTI - “Moise ed Edin sono tornati dalle nazionali con grande autostima per le reti segnate con i propri colori, sfrutteremo al massimo la loro fame di far bene. Per quanto riguarda Gudmundsson, vedremo invece domani mattina come sta”.

CAVIGLIA - “E’ in buone condizioni ed è un giocatore che vede la giocata ed ha dinamismo. Un attimo acquisto fatto dalla Società”.

TATTICA - “Nella fase di non possesso, sarà molto importante comunicare, perchè il Napoli ha tante variabile. Servirà da parte nostra una fase difensiva molto attenta e concentrata”.

COMUZZO - “Sta bene. Pietro è un ragazzo serio, applicato e felice di essere alla Fiorentina”.

MERCATO - “Abbiamo fatto un buon mercato, migliorando la squadra e confermando i più forti. Tutti i ragazzi sono motivati e disponibili. Anche Lamptey ha della buonissime qualità. La rosa è completa”.

RIGORISTA - “Kean e Gudmundsson sono i primi due, poi vedremo. Decidiamo poi naturalmente spesso anche prima delle singole partite”.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza