Erasmus Firenze, mercoledì welcome day per studenti

Il 24 settembre giornata dell'accoglienza per i nuovi arrivati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2014 15:45
Erasmus Firenze, mercoledì welcome day per studenti

FIRENZE - Il benvenuto di Firenze ai suoi studenti Erasmus. 

Mercoledì 24 settembre alle ore 11, Erasmus Student Network (ESN) è pronta ad accogliere i tanti studenti stranieri che hanno scelto la nostra città per svolgere il loro Erasmus. Un appuntamento fisso, quello del Welcome Day, che si ripete ogni anno, e che ha lo scopo di dare il primo caloroso benvenuto agli “exchange students” arrivati a Firenze.

 

L’appuntamento è presso l’Ostello Santa Monaca (via Santa Monaca 6) alle ore 11: i membri dello staff di ESN Florentia illustreranno ai ragazzi Erasmus tutte le attività e le iniziative pensate per loro che avranno luogo nel semestre appena iniziato. 

Poi, dopo i saluti di rito e i primi consigli per ambientarsi a Firenze, spazio anche per una piccola colazione di gruppo offerta da ESN, per cominciare a conoscersi e a fare amicizia.

Perché ESN vuol dire soprattutto amicizia e divertimento: ESN Florentia è infatti una associazione no profit, formata da ex erasmus e studenti universitari, che si impegna affinchè il motto dell’associazione "students helping students" possa davvero diventare realtà: così il programma degli Esners prevede viaggi, serate in discoteca e cene di gruppo, ma anche tandem linguistici, visite culturali e attività di volontariato.

”Vogliamo aiutare i ragazzi Erasmus a vivere a pieno la loro esperienza in Italia – spiega Cadia, uno dei membri più attivi di ESN Florentia – perché noi tutti siamo stati studenti all’estero, e sappiamo quanto possa essere difficile ambientarsi all’inizio. Proprio per questo dedichiamo il nostro tempo a loro, gratuitamente e con l’unica ricompensa del divertimento e dell’amicizia”.

 

Il Welcome Day è solo il primo appuntamento della settimana di benvenuto di ESN Florentia: già in questi primi giorni saranno previsti tanti eventi per i ragazzi appena arrivati.

 

In evidenza