Empoli vs Cosenza 4-0 Empoli in serie A con 2 gare di anticipo.

Empoli: meravigliosa creatura, come recita lo slogan per la promozione

Franca
Franca Ciari
06 maggio 2021 11:20
Empoli vs Cosenza 4-0 Empoli in serie A con 2 gare di anticipo.
facebook

L’Empoli si aggiudica il secondo match point utile per la promozione nel campionato di serie A, un campionato che lo condannò alla retrocessione nella stagione 2018/2019 in virtù della classifica avulsa. La gara con il Cosenza inizia in modo che l’Empoli metta subito in mostra le proprie intenzioni. Al 29’ La Mantia colpisce la traversa di testa, poi Saracco para su Hass. Sul corner successivo Idda trattiene La Mantia in area: calcio di rigore di cui se ne incarica Mancuso che non sbaglia siglando l’1-0 per gli azzurri. Al 39’ arriva il doppio vantaggio per i ragazzi di Dionisi con La Mantia che devia un tiro cross di Stulac.

Finale primo tempo: Empoli 2 Cosenza 0.

Nella ripresa il ritmo dell’Empoli non cambia : al 61’ si assiste ad una bella giocata di Mancuso, cross di Hass e zampata vincente di La Mantia, da pochi passi. Passano tre minuti ed arriva il quarto gol firmato Bajrami su colpo di testa.

Una curiosità: il Cosenza Calcio, partendo dalla stazione di Paola, ha raggiunto la Toscana, in treno, un viaggio lungo diverse ore e con la speranza di rimanere attaccato al treno play-out.

La gara si chiude sul risultato di 4-0 per l’Empoli che certifica promozione e primo posto matematico per l’Empoli un premio per una squadra che ha dominato sin dall’inizio, che ha saputo essere squadra , che ha saputo mettere in mostra le sue doti tecniche che il suo allenatore ha saputo valorizzare perché tutti gli effettivi potessero dare il loro contributo quando li ha chiamati in causa.

Empoli, una città della provincia di Firenze, che esulta per la settima volta la promozione nella serieA del calcio in 36 anni della sua storia, giusto nel campionato del suo centenario. Forse il fatto di essere una piccola città di provincia non è poi così determinate per raggiungere dei risultati che sono, di regola prerogative , di ben altre società. I risultati, anche di una società di una piccola città, potrebbero andare ben oltre…..a volte le apparenze ingannano…

Empoli - Cosenza: 4-0 EMPOLI: Brignoli; Sabelli, Romagnoli, Nikolaou, Parisi; Haas (38′ st Ricci), Stulac (24′ st Damiani), Zurkowski (31′ st Bandinelli); Bajrami; La Mantia (24′ st Moreo), Mancuso (31′ st Matos). A disposizione: Furlan, Terzic, Crociata, Olivieri, Casale, Fiamozzi, Pirrello. All. Dionisi.

COSENZA: Saracco; Antzoulas (29′ st Tiritiello), Idda, Legittimo; Corsi (12′ st Bouah), Ba (25′ st Sciaudone), Kone, Crecco; Tremolada; Carretta (25′ st Sueva), Gliozzi (25′ st Trotta). A disposizione: Matosevic, Sacko, Vera, Ingrosso. All. Occhiuzzi.

ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1 (Muto – Capaldo). IV UOMO: Simone Sozza di Seregno.

MARCATORI: 31′ pt rig. Mancuso, 39′ pt e 16′ st La Mantia, 19′ st Bajrami.

NOTE: Gara disputata a porte chiuse. Ammoniti: 30′ pt Idda (C), 41′ pt Mancuso (E), 38′ st Haas (E). Angoli: 5-3 (pt 4-0). Recupero: 1′ pt; 0′ st.

Video gallery
In evidenza