Empoli fbc vs Udinese 1-1. Pareggio dei ragazzi di Giampaolo in pieno recupero.

Il vento, la pioggia battente, il vantaggio dell'Udinese, il rigore fallito da Saponara non hanno disorientato un Empoli che in pieno recupero agguanta il pareggio, meritatissimo. Prossima gara: la trasferta a Bergamo.

Franca
Franca Ciari
04 febbraio 2016 10:22
Empoli fbc vs Udinese 1-1. Pareggio dei ragazzi di Giampaolo in pieno recupero.

L’Empoli di mister Giampaolo , al 91’, quando Manuel Pucciarelli segna il gol del pareggio, fa urlare i propri tifosi che diventano come una voce sola, nitida e liberatoria nella notte del Carlo Castellani, dove il risultato sembrava oramai delineato, soprattutto dopo il rigore fallito da Riccardo Saponara, ma come usa dire , c’è sempre il sole dietro le nuvole, che, tra l’altro, c’erano veramente ad Empoli, quando, nell’arco di tutto il primo tempo, veniva acqua a catinelle mista a raffiche di vento.

La gara.

In avvio di gara Giampaolo conferma l’undici delle ultime gare, sostituendo Croce con Buchel, mentre Colantuono fa un ampio turnover. Nell’Udinese, priva di Danilo e Wague, entrambi squalificati, fanno il loro esordio Matos ed Halfredsson. La partita si delinea sin dall’inizio con l’Empoli che produce gioco mentre l’Udinese mirano a chiudere gli spazi con lo scopo poi di ripartire in contropiede. La tattica dell’Udinse funziona quando al 13’ Matos scappa sulla destra ma Skorupski è pronto a respingere la conclusione da fuori area di Bruno Fernandes.

La prima occasione dell’Empoli si ha con Paredes che da 30 metri fa partire una pericolosa punizione sulla quale Karnezis si fa trovare pronto a respingere. Dopo poco arriva il vantaggio dell’Udinese con un’azione simile a quella di prima dove, stavolta , è Fernandes a servire Matos che, lasciato libero da Tonelli, appoggia per Duvan Zapata, al quale non rimane che finalizzare a rete senza alcuna difficoltà. L’Empoli non sembra accusare il colpo tanto che l’ intervento di Bruno Fernandes in difesa mura la diagonale di Croce che, raccogliendo uno spunto decisivo di Pucciarelli sulla destra, avrebbe fatto guadagnare il pareggio all’Empoli.

Nella ripresa la gara continua sulla scia del primo tempo ed al 63’ arriva per l’Empoli l’occasione per pareggiare quando Alì Adnan atterra Zielinski al centro dell’area consentendo all’Empoli di ottener il suo primo rigore. Si incarica del tiro Saponara che dal dischetto calcia malissimo, con una leggera esitazione che consente a Karnezis di fare sua la sfera senza alcuna difficoltà. Ma anche questa defaillance, possibile e umana, non fiacca i ragazzi di mister di Giampaolo che al 91’ trovano il goal con una grande azione in velocità del pratese Pucciarelli che vale la sua quarta rete in campionato.

EMPOLI-UDINESE 1-1 Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Mario Rui, Camporese (70' Bittante 6), Tonelli, Laurini; Croce, Paredes, Zielinski; Saponara (79' Mchedlidze sv); Maccarone, Pucciarelli. A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Cosic, Zambelli, Diousse, Krunic, Maiello, Piu. All.: Giampaolo Udinese (3-5-2): Karnezis; Felipe, Heurtaux, Piris; Ali Adnan, Fernandes (56' Badu), Hallfredsson, Lodi (69' Kuzmanovic), Widmer ; Matos (76' Thereau ) Zapata. A disp.: Meret, Romo, Armero, Coppolaro, Balic, Guilherme, Di Natale. All.: Colantuono Arbitro: Abbattista Marcatori: 22' Zapata (U); 90' Pucciarelli (E) Ammoniti: Croce, Mchedlidze, Paredes (E), Badu, Fernandes, Kuzmanovic, Matos, Piris, Zapata (U) Espulsi: -

Fonte foto: Empolichannel.it

In evidenza