Emergenze ed Alert System: forse non abbiamo capito a cosa serve

Si tratta di una "Informazione telefonica in emergenza"

Antonio
Antonio Lenoci
03 agosto 2015 10:13
Emergenze ed Alert System: forse non abbiamo capito a cosa serve

Vale per l'Emergenza Caldo che perdura da giorni e non vale per avvertire la popolazione di uno stato di pericolo in corso? Poniamoci qualche domanda.Il progetto denominato “FIRENZE ALERT SYSTEM”, è il servizio gratuito e veloce per l’allertamento dei cittadini "al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione" spiega la Protezione Civile che poi però aggiunge "ha la funzione di inviare telefonicamente dei messaggi vocali e raggiungere contemporaneamente tutti i residenti o una parte di essi, in funzione alle effettive esigenze, per informazioni di pubblica utilità come ad esempio: allerta meteo, chiusure delle strade, chiusura delle scuole, segnalazioni di pericoli sul territorio comunale, interruzioni dei servizi pubblici.

Il progetto ha come obiettivo quello di ridurre i rischi e i disagi a favore della collettività".Che cosa è? Un messaggio registrato inviato in contemporanea a varie utenze. Il messaggio non è un mero avvertimento, in caso di terremoto sarebbe ridicolo avvisare la popolazione con un "Buongiorno: trema tutto", può contenere invece indicazioni utili di servizio su come comportarsi, quali siano le zone da evitare oppure dove recarsi per ottenere i primi soccorsi o trovare riparo in caso di evacuazione di aree a rischio.

Si tratterebbe di un servizio utile, se concepito bene, visto che come ricorda Palazzo Vecchio "Per la terza volta in meno di un anno Firenze è stata colpita da un devastante evento atmosferico". Il problema è che durante la Tromba d'aria che ha colpito Firenze sud, così come nel marzo scorso, il servizio non è scattato.Ma l'Emergenza Caldo.. La voce registrata del primo cittadino è servita per avvisare la popolazione durante l'ondata di caldo già iniziata, preannunciata dai media locali e ben presente sulle colonne dei maggiori quotidiani.

Si è trattato di un Vademecum più che di un Avvertimento. Una volta che il servizio è stato acquistato Palazzo Vecchio ha il diritto di usarlo come meglio crede, anche per augurare Buon Natale ai fiorentini. Ma la funzione di utilità pubblica qual è?Leggendo alcuni commenti apparsi su Facebook siamo rimasti perplessi. Secondo alcuni fiorentini sarebbe stato inutile avvisare la cittadinanza a causa dell'improvvisa manifestazione del fenomeno atmosferico.Sono risultati invece utili i tweet, tardivi o meno che siano stati, lanciati anche dal vicesindaco Cristina Giachi, ed i post condivisi nei Social da parte del Comune di Firenze, Protezione Civile, Muoversi in Toscana per avvisare della chiusura dei parchi Albereta ed Anconella, dei sottopassi allagati e dei percorsi alternativi.La Tromba d'Aria ha confermato che i Social surclassano l'Alert System, che avrebbe avuto diversi problemi visto che le linee telefoniche ed elettriche nei quartieri più coinvolti sono saltate.Una criticità sollevata da Nove da Firenze all'indomani della presentazione del progetto è stata "Ma come si può pensare ad un servizio informativo su telefonia fissa quando le linee telefoniche sono le prime che saltano in caso di maltempo?".

Conviene mantenere attivo un servizio simile a spese del Comune? 

In evidenza