Emergenza Abitativa: Firenze ha le case inutilizzabili, ci pensa Menarini

Persone bisognose necessitano di impegni concreti: così 10 case inutilizzate saranno ristrutturate grazie al noto gruppo farmaceutico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2015 15:45
Emergenza Abitativa: Firenze ha le case inutilizzabili, ci pensa Menarini

Avere le case a disposizione e non poterle usare per rispondere all'emergenza abitativa, questo accade nel capoluogo toscano.  La gestione del patrimonio abitativo, competenza a carico della Pubblica Amministrazione, ancora una volta si appoggia al finanziatore privato. Firenze nel dramma è comunque fortunata, ci pensa ancora una volta Menarini.Per il terzo anno consecutivo Menarini si impegna per la città di Firenze, sede dell’azienda da 100 anni. Altri dieci alloggi di edilizia residenziale pubblica, di cui dispone il Comune di Firenze, saranno ristrutturati grazie all’intervento diretto dell’azienda, e in collaborazione con l’amministrazione comunale e Casa Spa. Questi 10 appartamenti attualmente sono inutilizzabili, ma tra 3 mesi circa torneranno nelle disponibilità di altrettanti nuclei familiari in attesa di un tetto sicuro.

Un impegno che la farmaceutica Menarini ha rinnovato quest’oggi, impegnandosi per il terzo anno consecutivo, in quanto già negli scorsi anni aveva provveduto ad altre 20 ristrutturazioni nel territorio comunale.

Oggi il sindaco Dario Nardella ha presentato il progetto, insieme all’assessore al Welfare della città di Firenze, Sara Funaro, in una conferenza stampa, alla presenza di Lucia Aleotti e Alberto Giovanni Aleotti, presidente e vicepresidente del Gruppo Menarini.“Nel 2015 la nostra azienda compie 100 anni di presenza a Firenze, è qui che siamo con la nostra casa madre ed è qui che guardiamo prima di tutto agli impegni solidali con la città- hanno detto Lucia e Alberto Giovanni Aleotti -.

Con queste 10 case abbiamo ristrutturato 30 alloggi, la nostra è diventata una scelta di sensibilità verso una necessità sociale che ha ancora, purtroppo, le dimensioni di una emergenza. Crediamo molto nell’utilità sociale di questo impegno, lo rinnoviamo con grande convinzione e determinazione, e oggi ancora di più dopo aver visto quanto il sindaco e la sua giunta stanno facendo in questa direzione anche con altre iniziative ”. 

I 10 alloggi ristrutturati sono situati per lo più nei quartieri 4 e 5 di Firenze e di superficie media di 45-50 metri quadrati. L’intervento di Menarini consentirà di mettere a norma impianti elettrici, meccanici e termo-sanitari, sostituendo i rivestimenti nelle cucine, revisionando e sostituendo infissi.

 Il Gruppo Menarini è la prima azienda farmaceutica italiana nel mondo, 17° in Europa su 5.389 aziende e 37° nel mondo su 19.992 aziende, con un fatturato superiore a 3,3 miliardi di euro e oltre 16.000 dipendenti. Il Gruppo Menarini ha sempre perseguito due obiettivi strategici: ricerca e internazionalizzazione. E’ presente nelle più importanti aree terapeutiche, tra cui farmaci per cardiologia, gastroenterologia, pneumologia/antibiotici, diabetologia, agenti antinfiammatori/analgesici. Con 14 stabilimenti produttivi e 5 centri di ricerca e sviluppo, il Gruppo Menarini ha una forte presenza in tutta Europa e nei principali paesi di Asia, Africa, America centrale e meridionale. I suoi prodotti sono a disposizione dei pazienti in più di 100 paesi. 

In evidenza