Elezioni Regionali: il Tar riammette Lega Toscana-Più Toscana

Le liste tornano 10. Giovanni Lamioni (Passione per la Toscana) promuove un incontro pubblico dei candidati moderati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2015 22:46
Elezioni Regionali: il Tar riammette Lega Toscana-Più Toscana

La lista Lega Toscana - Più Toscana è stata riammessa dal Tar alla competizione per le elezioni Regionali del prossimo 31 maggio. A comunicarlo è il capogruppo di Più Toscana in Regione e capolista di Lega Toscana - Più Toscana, Antonio Gambetta Vianna. «Il Tar - afferma Gambetta Vianna - ha accolto il nostro ricorso tenendo conto di passate sentenze del Consiglio di Stato. Il Tar ha confermato che le parole "Lega" e "Toscana" sono patrimoni di tutti e non soltanto di un partito.

Tra l'altro, ci siamo già presentati in altre elezioni e lo stesso Mat, i cui esponenti sono candidati con noi, si presentò in passato con la dicitura "Lega Autonomista Toscana" senza alcun problema. Il Tar ha ribaltato quanto espresso dalla Corte d'Appello di Firenze e ha anche sentenziato che il nostro simbolo non è confondibile con quello usato dalla Lega Nord». La lista Lega Toscana-Più Toscana, presente in tutte le circoscrizioni, sostiene in coalizione con Forza Italia la candidatura a presidente di Stefano Mugnai.

Rimangono così sette i candidati presidenti su cui saranno chiamati ad esprimersi gli elettori in cabina elettorale il 31 maggio, ma tornano dieci le liste ammesse che li sostengono: sei e nove a Pisa, dove rimane la bocciatura nella sola circoscrizione della lista "Democrazia Diretta" che non ha rispetto l'alternanza di genere uomo-donna per le candidature degli aspiranti consiglieri regionali. Il 31 maggio correranno dunque per la presidenza e per i quaranta posti in Consiglio regionale i seguenti candidati e liste, in rigoroso ordine alfabetico:

Claudio Borghi, candidato della Lega Nord e di Fratelli d'Italia

Gabriele Chiurli, sostenuto dalla lista Democrazia Diretta (ma che non sarà presente nella circoscrizione di Pisa)

Tommaso Fattori, candidato della Lista Sì Toscana a sinistra

Giacomo Giannarelli, sostenuto dal M5S

Gianni Lamioni, candidato della lista Passione Toscana, espressione di Ncd e Udc

Stefano Mugnai, candidato di Forza Italia e Lega Toscana-Più Toscana

Enrico Rossi, sostenuto dal PD e dalla lista Popolo toscano

In occasione delle Elezioni Regionali previste per domenica 31 maggio, gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, possono presentare al Comune una domanda per ottenere in via permanente il diritto all'esercizio del voto con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia. La domanda deve essere corredata da documentazione sanitaria, rilasciata gratuitamente e in esenzione da diritti o marche, dal medico designato dalla Asl, attestante che l'elettore è impossibilitato ad esprimere autonomamente il voto. Una volta accolta la richiesta, sarà apposto un timbro speciale sulla tessera elettorale, che consentirà di evitare, in occasione di ogni consultazione, di dover ricorrere al certificato medico per essere accompagnati nella cabina elettorale da una persona di fiducia. L'accompagnatore della persona fisicamente impedita potrà essere individuato tra gli elettori di un qualsiasi Comune della Repubblica.

 “Il candidato leghista non parteciperà, per sua scelta, al confronto che ho proposto davanti al popolo moderato della Toscana. Si vede che non lo ritiene il suo, peccato. Ma tant’è, ce ne si fa una ragione e si continua”. Così Giovanni Lamioni, candidato Presidente di ‘Passione per la Toscana” commenta il rifiuto del candidato leghista al confronto che ha proposto tra i candidati del centrodestra toscano e aggiunge: “ringrazio il Consigliere Mugnai per aver prontamente accettato quello che nelle mie intenzioni è un atto dovuto verso i tantissimi toscani che non ne possono più di Rossi e vogliono una vera alternativa.

Ho già inviato a Mugnai una lettera con la proposta operativa per l’incontro” E in conclusione ha dichiarato: “Rifiutare un confronto franco e aperto tra candidati, come regolarmente fa Rossi in tutte le occasioni, è sempre un danno per la libertà di scelta e decisione degli elettori. Poi non ci si meravigli della crescente disaffezione verso la politica e la crescita dell’astensionismo”.

Una cena per sostenere la lista Sì è in programma mercoledì 20 maggio alle ore 20,30 presso il Circolo "Bella Ciao" sulle belle colline di Scandicci. Prezzo popolare € 15 adulti, € 10 bambini. Saranno presenti i candidati della Lista. Per prenotare potete contattare Rinaldo cell. 347.88.25.053 o Emanuele cell. 338.86.019.26 entro lunedì 18 maggio.

In evidenza